Si conclude la 14a edizione di “ The Grove festival ” con eventi musicali dal vivo e stand gastronomici
Simone Stefanini Conti

NewTuscia – ORTE – Si conclude stasera 20 luglio, THE GROVE Festival ! L’associazione Culturale The Grove con la collaborazione della Pro Loco ed il patrocinio del Comune di Orte, hanno dato vita a quattro giorni di festa all’insegna del divertimento e della musica!
THE GROVE Festival è l’evento che ha dato il nome all’associazione, in quanto si svolge in un Parco con alberi ad alto fusto e, a prima vista, viene in mente un piccolo bosco, da qui il termine “The Grove”, la scelta dell’Inglese è per dare un tocco di Internazionalità all’evento.
The Grove è giunta alla 14ª edizione, si svolge ogni anno nel mese di luglio: lo scopo è quello ricreativo e sociale, con musiche dal vivo di ottima qualità e soprattutto di ogni genere musicale dal Rock al Pop passando per l’indie per finire con il Funky.
E’ ormai famosa la cucina The Grove che riesce a soddisfare ogni palato: piatti tipici, sicuramente i frutti che il bosco e la terra fornisce e carni di ogni genere alla brace.
Chi invece vuole soltanto ascoltare la musica o partecipare alle iniziative dell’evento può trovare attimi di compagnia e allegria al BAR THE GROVE.
Tutte le sere Bar, schermo live, stand gastronomico.
L’associazione Culturale The Grove con la collaborazione della Pro Loco ed il patrocinio del Comune di Orte, danno vita a quatto giorni di festa all’insegna del divertimento e della musica.
Dal 20 al 23 luglio si susseguiranno le serate di The Grove 2022. Gli organizzatori hanno messo a punto un nutrito programma con le esibizioni di apprezzati ospiti delle serate del variegato cast musicale, tra cui i nomi di alcune delle più apprezzate ” band” nazionali per tutte le otto serate della kermesse. I giovani ospiti saranno piacevolmente impegnati nelle serate più calde dell’estate, nel cuore del mese di luglio, per l’organizzazione di uno degli appuntamenti più amati dai ragazzi e non solo.
“The Grove Festival. L’evento ideato dall’associazione culturale “The Grove”, in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio del Comune di Orte, si svolge come sempre nel cuore dell’estate, le serate sono animate da musica e stand gastronomici, il tutto ambientato nella suggestiva location del “Parco urbano San Marco”.

The Grove 2022 intende perseguire la finalità di aumentare l’offerta artistica e culturale del territorio per quello che attiene la musica pop-rock di impegno e il cantautorato”, in un territorio come la Tuscia, che raramente ha investito in progetti organici di questa natura. Si tratta di un evento pensato per i giovani ma che viene apprezzato anche dagli adulti e dalle famiglie, infatti gli organizzatori, tra cui spiccano molti giovanissimi appassionati della musica e dell’impegno sociale, vedono il rock come matrice comune tra i giovani ma anche tra le diverse generazioni e le diverse culture.
The Grove 2022 vuole distinguersi non solo per quel che riguarda la qualità artistica degli ospiti (meno di “nicchia” e più “popular”), ma anche per la capacità di configurarsi come ma vera e propria agorà dello spettacolo e dell’ambiente – essendo organizzato presso il Parco suburbano di San Marco luogo suggestivo in posizione panoramica sulla valle del Tevere che si apprezza in una visione notturna senza eguali – è pensato per offrire nuove opportunità di crescita culturale, in particolare a gruppi giovanili del territorio, ma anche per essere vissuto da un pubblico differenziato, attirato da un’offerta artistica diversificata.
La manifestazione “Orte di note music festival 2022” promossa da Comune di Orte, proseguirà dal 28 al 31 luglio; l’assessore comunale alla Cultura, Filippo Gianfermo e gli organizzatori hanno sottolineato la significativa partecipazione di artisti e gruppi musicali cittadini.