Italia, aumentano i numeri sugli incontri in rete

NewTuscia – Dating online, una parola da tenere sempre più in considerazione quando si parla di incontri nel 2022 e di nuovi modelli da seguire. I dati sono evidenti e parlano di un incremento di circa il 70% con riferimento al ricorso a siti di incontri, portali ai quali rivolgersi per cercare di conoscere persone dell’altro sesso o, più in generale, l’amore in rete.
Una pratica sempre più diffusa quella dell’online dating, il mercato degli incontri di coppia che ha letteralmente messo le ali anche nel nostro paese. Il tutto grazie ad una proposta ricca e articolata che viaggia oggi su siti, app, community e quant’altro possa tornare utile per trovare l’amore in rete. 
Sono tantissimi i portali in rete ai quali ci si può iscrivere per intraprendere un percorso di questo genere: una proposta realmente completa all’interno della quale è possibile districarsi con il supporto di siti come MondoAdulti.it, che mette a disposizione un elenco di quelli che sono i migliori siti di incontri presente in rete nel nostro paese.

I siti di incontri crescono in modo esponenziale

Su questa tendenza ha influito anche la recente pandemia quando, costretti a casa per i lock down, gli italiani si sono lanciati in rete e hanno preso confidenza sempre più con tutto ciò che riguarda il multimedia. Anche a livello di incontro, visto che quelli di persona non erano possibili, lasciando spazio ai modelli virtuali.
La tecnologizzazione sempre più evidente, il ricorso massiccio agli smartphone (da ultimi dati, in Italia il 95% della popolazione ormai ne fa utilizzo costante) e la noia che ha caratterizzato i mesi dei lock down, sono questi gli elementi che, mixati tra di loro, hanno fatto sì che gli italiani si siano rivolti ad avventure in rete tramite siti e app.
La tecnologia ha quindi cambiato le abitudini di relazione a anche sessuali degli italiani; un discorso che riguarda anche le donne, ed è questo l’aspetto più interessante visto che fino a qualche anno fa era soprattutto l’universo maschile ad essere interessato da questa dinamica. Gli incontri virtuali che possono restare tali o, nel tempo, virare verso una direzione concreta, attraggono sempre più donne e uomini nel nostro paese.

Le app di dating

Tutto si muove, oggi, soprattutto tramite smartphone, grazie alla diffusione evidente delle app, in questo caso di dating. Un fenomeno diffuso che talvolta porta con sé problematiche legate alla sicurezza, visto che in queste chat o app, spesso, si finisce con l’inviare foto sexy a persone appena conosciute in un contesto virtuale. Il che è evidentemente un rischio da non sottovalutare.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21