di Serena Biancherini

NewTuscia – BAGNOREGIO – “Il fuoco è sotto controllo con i vigili del fuoco che stanno monitorando ed intervenendo di continuo, la strada rimane chiusa ed oggi non sarà possibile utilizzare la piscina di Campolungo”. Il sindaco di Bagnoregio, Luca Profili, continua a tenere aggiornati i concittadini sugli sviluppi riguardanti lo spegnimento dell’incendio che ieri è divampato intorno alle 16.00 in località Capraccia e che ha coinvolto sterpaglie ed ettari di bosco.

Il fumo che si è alzato dal rogo, le cui cause per il momento rimangono da chiarire, era visibile fin da Montefiascone; le fiamme hanno richiesto il lavoro continuato di due squadre dei vigili del fuoco con le unità di Gradoli e quelle di Viterbo, tre mezzi pesanti, un fuoristrada e un’autobotte. Sul posto anche la protezione civile Asvom odv di Montefiascone, un canadair, due elicotteri della flotta regionale, la polizia locale e la forestale.

Durante la notte le operazioni di spegnimento hanno tenuto la situazione sotto controllo, limitando, nonostante residui interni al bosco difficilmente raggiungibili, per lo più i danni a quelli che erano già stati causati nel pomeriggio, che nello specifico riguarderebbero diversi annessi agricoli, dato che l’incendio era stato limitato nella zona dei capannoni industriali, dove si trovano un’azienda agricola e diverse case isolate.

La strada rimane tuttora chiusa al traffico veicolare dall’imbocco di Bagnoregio, nella zona boschetto, fino all’incrocio con l’Umbro Casentinese, nei pressi del caseificio.