NewTuscia – VITERBO – Nuovo avvistamento di cinghiale in zona Barco a Viterbo. Le foto e le immagini sono di questa mattina nel parco di zona via Monti Cimini. In tutta quest’area di Viterbo, da via Genova al Murialdo ed al Barco, sono continui i transiti di cinghiali e si ripropone la sicurezza delle strade urbane, soprattutto nelle ore notturne sulle strade di transito.



La Regione Lazio, pochi giorni fa, ha ufficializzato la cattura di 550 cinghiali in tutto il territorio regionale. E’ un numero irrisorio rispetto alla loro riproduzione multipla. Il problema riguarda sia la difficoltà di catturarli che la velocissima riproduzione dei cinghiali, le cui nuove cucciolate non sono mai meno di di 3-4 unità con punte di 10.
Se in città il problema è principalmente di sicurezza pubblica, nelle campagne i cinghiali distruggono interi raccolti e creano un serio problema di reddito oltreché di sicurezza.
Per ora le soluzioni per come limitare questo problema sono state proposte ma poco o mal applicate. C’è ancora molto da lavorare.