Oro per Ludovica Delfino e il Roma Roller Team ai campionati Europei di pattinaggio artistico

NewTuscia – ROMA – Non finisce più di stupire e di collezionare successi Ludovica Delfino! La già pluricampionessa italiana, europea e mondiale, porta in alto ancora una volta i colori viterbesi nel pattinaggio artistico a rotelle. L’atleta della Star Roller Club, dopo l’argento ai recenti campionati italiani, ha conquistato un altro alloro da aggiungere alla sua bacheca di trionfi nazionali ed internazionali sia individuali che di gruppo. Si sono appena conclusi, infatti, nello splendido impianto del Palagalassi di Forlì capace di ospitare 5.500 spettatori, i campionati europei gruppo show & precision dove Ludovica, insieme al Roma Roller Team ha conquistato la medaglia d’oro, l’ennesima appunto della sua carriera sulle otto ruote.

Quest’anno, a differenza degli altri anni quando era in gara anche con i “quartetti”, la campionessa viterbese, con il Roma Roller Team, partecipa solamente alla gara dei piccoli gruppi.  “Pirates” il nome del brano sulla coreografia di Alessandro Spigai e Daniele Tessaro: “Sirena tentatrice, ammutinamento, ma seguendo il nord il tesoro sarà nostro. Pirati!”. Il programma che il gruppo presenta è dinamico e coinvolgente, ricco di effetti speciali e conquista pubblico e giudici. L’andamento della gara ha rispettato l’incertezza delle previsioni, con diversi team a meritare il podio e il titolo, ma alla fini il Roma Roller Team ha avuto la meglio sull’altro gruppo italiano Division del  Patt. Art. Portogruaro (VE) che con “Senza Tempo” si era aggiudicato l’oro ai campionati italiani di Monticchiari e sugli spagnoli “Artistic Project”.

Ennesima soddisfazione per Ludovica che da quest’anno ha intrapreso anche la carriera di allenatrice di pattinaggio, tra l’altro già con ottimi risultati, cercando di trasmettere la sua esperienza, la sua bravura ma soprattutto la sua passione per il pattinaggio alle giovani leve della Star Roller Club e non solo.

Immaginiamo che come ad ogni ritorno dai suoi successi nazionali e internazionali, Pianoscarano, con la regia dello zio Remigio, e le compagne di squadra della Star Roller Club riserveranno a Ludovica una festosa accoglienza non priva di sorprese. 

Ora qualche giorno di riposo e poi di nuovo in pista per preparare al meglio la trasferta in Argentina per i campionati mondiali e per continuare a sognare.

Ma gli impegni per la Star Roller Club non si esauriscono qui, infatti la prossima settimana Nicole Torromacco sarà in pista a Ponte di Legno per i campionati italiani Solo Dance categoria Allievi internazionali e nella settimana successiva Maristella Appolloni e Flavia Duri gareggeranno a Piancavallo dove si assegneranno i titoli italiani Solo Dance delle categorie Promozionale Jeunesse e Divisine Nazionale A. Le tre atlete saranno accompagnate in queste trasferte oltre che dai propri familiari dalle allenatrici Elena e Martina Tosini.

Non resta che fare i complimenti a Ludovica e a tutto il Roma Roller Team e un grosso “in bocca al lupo” alle altre giovani atlete della Star Roller Club di ben figurare ma soprattutto divertirsi a questi prossimi importanti impegni.

A.s.d. Star Roller Club

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21