Civita Cinema, una sesta edizione di ponte verso il futuro

NewTuscia – BAGNOREGIO – Una sesta edizione di Civita Cinema che ha voluto essere un ponte verso il futuro, riportando gli eventi in piazza e scegliendo la strada della risata con lo spettacolo di Massimo Boldi come momento di chiusura. In molti hanno risposto all’appello e voluto vivere gli incontri con i registi Daniele Vicari, Guido Massimi e Giorgia Farina.

Un pubblico delle grandi occasioni ha accolto Boldi, uno dei principali attori comici italiani. “Civita Cinema ha centrato l’obiettivo che ci eravamo prefissati di tornare a fare eventi all’aperto. Sono state tre serate che segnano un tragitto di ripartenza, con lo sguardo al futuro. Il cinema e il nostro territorio hanno un rapporto stretto da sempre, basta ricordare che Bagnoregio venne scelto da un maestro come Fellini per girare il suo premio Oscar La Strada. Non a caso il ponte di Civita è intitolato proprio a Fellini e ad Alberto Sordi”. Queste le parole del sindaco di Bagnoregio Luca Profili.

“La cultura si conferma il perno del nostro modello di sviluppo territoriale e Civita Cinema è una parte importante della nostra programmazione annuale – così Francesco Bigiotti -. Nonostante le ristrette e i sacrifici che sono stati necessari da parte degli organizzatori, del Comune e di Casa Civita ce l’abbiamo fatta e abbiamo ottenuto un risultato”.

“Sono state tre serate intense, all’aperto. Sembrerebbe una banalità ma il Covid-19 ci ha insegnato quanto non lo sia affatto. Abbiamo portato registi e film di qualità e un nome del cinema comico italiano indiscutibile come Massimo Boldi. Ci auguriamo di poter continuare a crescere con Civita Cinema, che rappresenta per noi una realtà importante e che giungendo alla sua sesta edizione testimonia una perseveranza e una capacità di resistenza anche in tempi complessi”.

Tutte le info su www.civitacinema.it, sulla pagina Facebook @CivitaCinema e Instagram Civita Cinema

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21