Flavia Carletti convocata nella nazionale under 22 di softball

NewTuscia – MONTEFIASCONE – Finalmente è arrivata la convocazione! A quest’ora Flavia Carletti è già con la nazionale Under 22 di softball a Kunovice, in Repubblica Ceca, per difendere in terza base il titolo continentale conquistato 4 anni fa in Slovacchia!

Flavia è figlia di Pietro Carletti e Laura Celoni e insieme ai fratelli Matteo e Michele, colonne del WiPlanet di serie C, forma una famiglia a cui il baseball e softball falisco debbono tantissimo!

Flavia gioca da alcuni anni in A1 nella Sestese di Sesto Fiorentino. Nel 2022 si è messa in evidenza sia per la media battuta di 340 (seconda nella sua squadra dopo l’americana Thomas), sia in difesa con una media di 970 (solo 2 errori su 67 opportunità), media altissima per una terzabase, dove le battute avversarie fischiano ( non a caso quella zona è definita l’angolo che scotta).

Fra le componenti la squadra U22 la sua media è tra le migliori, e sembra certo che sarà il terza base titolare della nazionale.

La sua carriera è iniziata a 9 anni nella squadra Under 12 di Montefiascone, conquistando anche la casacca della nazionale di categoria insieme alle sorelle Elèna e Nevìla Gidaja, anche loro espressione della passione familiare dei Ballarotto. Poi si sposta ad Arezzo per disputare la serie A2. Dopo 2 anni in Toscana, Flavia esordisce, a soli 17 anni, in serie A1 con la maglia della Pro Roma. la stagione successiva, arriva la chiamata della Sestese Softball.

La convocazione è la giusta ricompensa per tutti i sacrifici che comporta giocare in squadre così lontane da casa e comunque dilettanti; Flavia stessa racconta che per la sua passione ha forse passato più tempo in treno che in campo!

Dopo un lungo percorso di partite amichevoli con la rosa della nazionale U22 e il pre europeo appena terminato a Buttrio, sono arrivate le convocazioni.

Sono molto contenta di far parte di questa squadra, e non mi pento dei sacrifici fatti in tutti questi anni perché alla fine i risultati sono arrivati e spero continuino ad arrivare.

Sono fortunata ad avere dei genitori che mi hanno sempre supportato, e tutte le persone che mi seguono in questo percorso.”

La Nazionale, guidata dal manager Andrea Longagnani, è in partenza per Kunovice (Repubblica Ceca), dove il torneo inizierà lunedì 27 giugno, con la partecipazione di 17 nazionali, divise in 4 gironi da 4. L’Italia è nel gruppo A, insieme a SlovacchiaUcrainaCroazia e Svezia. La prima giornata azzurra sarà contro Svezia (alle 13.30) e Ucraina (ore 18.00).

Le azzurre, ovviamente, partono per vincere e riconfermarsi e come dice il manager Longagnani “vanno a Kunovice con la determinazione e la voglia di vincere, nonostante ci siano delle formazioni molto competitive: la Repubblica Ceca padrona di casa e vincitrice l’anno scorso dell’Europeo Under 18, l’Olanda, Irlanda, Gran Bretagna e Israele sono squadre toste. Ma noi siamo convinti di avere una squadra di grande futuro e quindi noi andiamo in Repubblica Ceca per vincere contro tutti”.

Per conto nostro ci congratuliamo con Flavia per la convocazione assicurandoLe che non mancheremo di fare il tifo per lei e per la nazionale.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21