Trattore: il mezzo che rivoluzionò l’agricoltura

NewTuscia – Coltivare la terra è un’attività che si compie fin dai tempi antichi e in tutte le parti del mondo è parte essenziale della vita. Con il tempo sono stati inventati molti macchinari che hanno poi agevolato in maniera considerevole il lavoro degli agricoltori. Tra questi il mezzo di lavorazione sicuramente più comodo ed efficiente è diventato il trattore.

I Trattori: un mezzo estremamente versatile

I trattori sono diventati sin da quando sono stati inventati, nel lontano 1889 negli USA, parte essenziale per la lavorazione dei campi, lo sanno bene gli agricoltori e gli imprenditori possessori di aziende agricole. Estremamente versatili essi sono in grado di facilitare e agevolare il lavoro agricolo, poiché esso presuppone molteplici esigenze e porta con sé tantissime sfide. I trattori possono avere vari utilizzi come trasportare, arare e coltivare mantenendo alti nel tempo i propri standard di affidabilità. Compatti, medi o grandi che siano si possono trovare di qualsiasi tipo, sia che si cerchi la combinazione perfetta tra dimensione ridotte e agilità sia un concentrato di pura potenza e straordinaria efficenza. Negli ultimi tempi addirittura alcuni di questi sono stati adattati in modo da salvaguardare l’ambiente diventando così mezzi ecologici.

New Holland T5: un nuovo prototipo di trattore

Ogni agricoltore o industria ha ormai bisogno di acquistare un trattore per restare al passo con le compagnie più importanti. Si possono dimostrare un’ottima soluzione alcuni trattori, date un occhiata ai New Holland T5 usati su Truck1 Italia. Questi modelli sono stati progettati per assicurare la massima produttività nello svolgimento di varie attività, per questo motivo i quattro modelli di questa serie sono equipaggiati con un motore NEF a quattro cilindri da 4,5 litri di FPT industrial, in questo modo il mezzo sviluppa una potenza massima da 110 a 140 CV superiore rispetto al modello T5 Electro Command. Inoltre in aggiunta è stato dotato di una cabina Horizon che garantisce più comfort in quanto più spaziosa, più silenziosa e più comoda. 

Quale trattore fa al caso vostro?

Se avete intenzione di acquistare un trattore sicuramente il New Holland Agricolture modello T5 può essere una delle tante soluzioni non solo per la sua affidabilità, potenza e produttività ma anche per l’incredibile vantaggio di poter scegliere diversi tipi di modelli e l’allestimento più adatto alla vostra attività. Si, perché questo modello di trattore può essere personalizzato a seconda delle vostre esigenze: si passa da un trattore con le sole funzionalità di base a uno che dona maggiore comfort e praticità all’operatore. Infine una versione con tutti gli optional che offre il massimo in termini di efficienza e automazione con una selezione di funzionalità tra le più innovative. Una cosa è certa, se volete acquistare un trattore sappiate che non sarà una spesa da poco ma sicuramente non è difficile capire quanto questi siano importanti per il lavoro di un agricoltore. Insomma, acquistare un mezzo così è un’importante decisione, tanto vale puntare al massimo sia nella produttività sia nel comfort perché non c’è niente di meglio che lavorare a proprio agio.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21