Incendio boschivo, denunciato imprenditore ad Oriolo Romano

NewTuscia – ORIOLO ROMANO – I Carabinieri Forestale della Stazione di Vejano intervenuti su un Incendio Boschivo in data 24/05/2022 nel comune di ORIOLO ROMANO (VT) in loc. “Il Castagneto” hanno posto in essere articolata attività di Polizia Giudiziaria che ha portato a deferire all’ Autorità Giudiziaria ex art. 423 bis c. 2 CP il titolare di una impresa boschiva intento a terminare le operazioni di esbosco del materiale legnoso ricavato dal taglio della superficie boscata.

Gli accertamenti eseguiti dai militari intervenuti hanno chiarito che il fuoco si è sviluppato dal vano motore del mezzo meccanico utilizzato per le operazioni suddette.  L’incendio, favorito dal vento di brezza e dal combustibile presente ha interessato una superficie complessiva di circa 2 ettari di bosco ceduo castanile.

Sono in corso accertamenti tecnici da parte della Stazione Carabinieri Forestale competente per territorio finalizzati alla perimetrazione dell’area percorsa dal fuoco al fine dell’apposizione dei vincoli previsti dalla normativa di riferimento.

Permane alta l’attenzione ai reati di incendio boschivo da parte dei Carabinieri Forestale, soprattutto con l’avanzare della stagione siccitosa e calda che favorisce l’innesco e la propagazione delle fiamme.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21