33° puntata “Luce Nuova sui fatti”: Zoomafie, Pellizza da Volpedo, cultura e Monterosi calcio

NewTuscia – VITERBO – Il viaggio di “Luce Nuova sui fatti” raggiunge quota 33 puntate. Giovedì 26 maggio alle 21 su Tele Lazio Nord torna il Centro per gli Studi criminologici di Viterbo con uno speciale dedicato ad un tema difficile quanto importante come le zoomafie.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è locandina-puntata-4.jpg

Ne parleremo con il Dr. Ciro Federico Troiano, criminologo, responsabile Osservatorio nazionale Zoomafie Lav. Insieme a lui la responsabile della Biblioteca Internazionale Scripta Hic Sunt del Csc Viterbo Maria Assunta Massini Tarsetti ed i vertici del S.a.i. onlus (lo sportello di ascolto del Csc Viterbo) Paolo Dattilo e Valentina Tanini. Parleremo di queste due eccellenze del Csc, la biblioteca con decine di migliaia di volumi, ad alta digitalizzazione e fruizione internazionale e del lavoro del S.a.i. onlus verso chi si rivolge per essere ascoltato e per un aiuto.

Sarà quindi la volta delle collaboratrici di “Luce Nuova sui fatti” Maddalena Caccavale Menza e Alessia Belgianni: la prima parlerà del suo nuovo libro sul signor Bonaventura, mentre la seconda, giovanissima criminologa pontina, ci dirà del suo lavoro professionale, in particolare contro la violenza sulle donne. Arianna Cigni ha intervistato il musicista Marco Russo e la poetessa Sara Pastore.

Conducono Gaetano Alaimo ed Arianna Cigni con l’opinionista fisso Stefano Stefanini.

Nella seconda parte torna lo sport con un’intervista esclusiva al patron del Monterosi calcio Luciano Capponi, che parlerà della stellare stagione della sua squadra in serie C, finita ai playoff a pochi passi dal sogno. Per intervistare Capponi ci sarà in studio anche Chiara Salvatori, giornalista della trasmissione di Tln “Football club”.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è la-nave-volante-1024x576.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Medicina-arte-nelle-arti-1024x576.jpg

Torna “Love. La posta del cuore” a cura di Fabiola Catalani, mentre le rubriche tematiche, una delle caratteristiche uniche di “Luce Nuova sui fatti”, saranno alla loro ultima uscita per questa seconda edizione con “Medicina arte nelle arti” di Giansisto Garavelli che ha effettuato uno speciale vero e proprio dedicato all’artista Giuseppe Pellizza da Volpedo, pittore italiano esponente della corrente sociale, autore del celeberrimo quadro “Il quarto stato” e “La nave volante” a cura di Massimiliano Scuderi, Mariagiovanna Elmi ed Arianna Cigni.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è LOVE-LA-POSTA-DEL-CUORE-1.jpg

Torna, infine, Emanuela Ferruzzi che, per la sua rubrica di cultura Aut Aut, intervisterà la scrittrice e poetessa di Montefiascone Monica Saraca per il suo primo romanzo “Airam”. La febbre da “Luce Nuova sui fatti” è già altissima…stai e state con noi…all together!!!

L’appuntamento è per giovedì 26 maggio alle 21 (ed in replica venerdì 27 maggio alle 14.30) per la 30° puntata di “Luce Nuova sui fatti”, che andrà in onda su Tele Lazio Nord (canali 94, 629, 848 Dtt e 5629 Sky), su Tro1 (canale 71 Dtt, il giovedì alle 22) e Tro2 (canale 273 del Dtt, il lunedì alle 12 ed il martedì alle 16.45) sull’Umbria e visibile a Orte, Roma nord, valle del Nera (Comune di Terni) e i paesi di Soriano nel Cimino, Bassano in Teverina, Vasanello e Civita Castellana.
In streaming su https://www.teleorte.it/ e sui canali social della trasmissione

https://www.facebook.com/lucenuovasuifatti

https://www.instagram.com/lucenuovasuifatti/

https://t.me/lucenuovasuifatti oltreché sulle pagine facebook di NewTuscia.it, Lafune, e sul circuito TLN.

Per informazioni e partecipare: 340/9409572lucenuovasuifattitln@libero.it.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21