Nata la sezione Anpi Studenti della città di Viterbo

NewTuscia – VITERBO – Venerdì 13 maggio 2022, presso l’Aula Magna “San Carlo” dell’Università degli Studi della Tuscia-Unitus, si è tenuta l’assemblea fondativa della sezione ANPI Studenti della città di Viterbo.

Questa occasione ha raccolto tutte le forze democratiche e antifasciste del territorio, riuscendo a creare un momento partecipato in cui è stato possibile analizzare la situazione studentesca, ma non solo, del vite

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è etc.png

rbese.

L’assemblea fondativa è l’occasione in cui la sezione si costituisce ufficialmente, aprendosi per la prima volta al territorio.

Un momento tanto importante anche per la memoria storica che l’ANPI da sempre preserva e mantiene viva, infatti attraverso una mozione approvata all’unanimità, si è deciso di intitolare la neonata sezione al Professor Aldo Laterza, partigiano e allievo di Mariano Buratti martire della Resistenza.

È stata poi approvata la mozione riguardante la costituzione di una commissione predisposta all’analisi delle associazioni e dei movimenti studenteschi di stampo neofascista che potrà aiutare la lotta antifascista.

Durante l’assemblea hanno portato i loro saluti molte realtà, sostenendoci nel lavoro che la Sezione dovrà portare avanti, primo tra tutti  il professor Andrea Genovese, delegato in rappresentanza del Rettore dell’università, i sindacati (SPI-CGIL, CISL e USB), le associazioni studentesche come la Rete degli Studenti Medi di Viterbo e PerCorso, associazioni come la Casa dei diritti Sociali e il Comitato Provinciale dell’ARCI, i partiti quali il Partito Democratico, la giovanile dei Giovani Democratici e il Movimento 5 Stelle e tutte le sezioni ANPI della provincia di Viterbo.

Se le organizzazioni e le associazioni del territorio erano presenti, mancavano però le istituzioni rappresentative degli Studenti, come la Consulta Provinciale degli Studenti.

Con la Costituzione della sezione Studenti ” Aldo Laterza”  si apre così una nuova fase per gli studenti e i giovani antifascisti che avranno finalmente la possibilità di costruirsi un luogo di confronto democratico sull’antifascismo e i grandi temi della Costituzione. Un luogo che permetta ai giovani non soltanto di apprendere ai valori costituzionali ma di viverli in prima persona.

Sezione studenti città di Viterbo “Aldo Laterza”

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21