Gallese partecipa alla dodicesima edizione dell’iniziativa nazionale “Il maggio dei libri”

NewTuscia – GALLESE – Un maggio all’insegna della lettura e dei libri. Gallese partecipa alla dodicesima edizione dell’iniziativa nazionale “Il maggio dei libri” con il programma “Un mondo nuovo. Leggere per comprendere il presente: letture animate e presentazione di libri” organizzato nei giorni 20, 21 e 22 maggio.

Nata per volontà del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura (CEPELL), l’iniziativa ha riscosso negli anni una grande partecipazione, con la finalità di stimolare la lettura e il piacere di leggere.

Quest’anno l’Amministrazione aderisce a questa importante iniziativa nazionale al termine di un intenso lavoro di riorganizzazione dei locali della Biblioteca, grazie soprattutto al supporto dei volontari che da anni aiutano a mantenere attivo il servizio.

“Crediamo fortemente, afferma il Vice Sindaco Amedoro Latini, nel valore di tutti i servizi culturali e le iniziative che vengono svolti presso il nostro Centro Culturale che vuole essere luogo di formazione e cultura aperto alla massima collaborazione e partecipazione comunitaria. Tali iniziative organizzate per “Il maggio dei libri” hanno lo scopo di sottolineare il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile”.

Si parte con letture animate e laboratori rivolti ai lettori più piccoli, dai 6 anni di età, organizzate nell’ambito del Progetto Alternanza Scuola Lavoro con il Liceo di Scienze Umane dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte, che si svolgeranno venerdì 20 e domenica 22 maggio.

In occasione della settimana della Giornata Mondiale delle diversità culturali e contro il cyberbullismo (21 e 29 maggio) le letture animate e i laboratori toccano i temi sensibili ed attuali della diversità per l’inclusione sociale e della lotta contro le prepotenze e i pregiudizi.

Sabato 21 maggio sarà la volta della promozione della scrittura nei giovani con la presentazione del libro di poesie “Cicatrici – 70 poesie dai 19 ai 24 anni” del giovane scrittore Davide Salvatori, edito dal gruppo Albatros. Il reading sarà accompagnato musicalmente da Riccardo Schiavoni.

Gli eventi saranno anche occasione per presentare a tutta la cittadinanza l’importante servizio culturale e sociale svolto dalla Biblioteca Comunale, motivando i giovani lettori e non solo ad usufruire del servizio di prestito dei libri ed appassionandoli al piacere della lettura.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21