“Curare i bambini è la mia medicina”

NewTuscia – VITERBO – All’Istituto dei Tumori di Milano, la dott.ssa Franca Fossati-Bellani, ha curato più di cinquemila ragazzi. Anni passati guardando gli occhi di chi è chiamato ad affrontare già in giovanissima età la partita più difficile che si possa immaginare. La speranza che si mescola alla vita per combattere la morte. Il tutto vissuto in prima linea, tra corsie e sale operatorie. Di questa sua difficile e preziosa professione, svolta con fatica ma anche entusiasmo, ne parlerà, venerdì 13 maggio, con inizio ore 17:30, all’interno della sala conferenze della biblioteca provinciale “Anselmo Anselmi” (viale Trento 18e), per il quarto appuntamento della rassegna “La biblioteca incontra”.

Ne parlerà ripercorrendo le parole del libro “Curare i bambini è la mia medicina” (Solferino), da lei scritto, insieme ad Agnese Codignola, e dove, in pagine intime e sincere, che intrecciano vita familiare e professionale, racconta storie di vittoria e delusioni, di sofferenze e gioie, di rinascita di bambini e genitori a cui spesso è rimasta legata nei ricordi e nella vita. Una vera testimonianza unica dell’affermazione di una donna capace di abbattere, quel mondo medico-scientifico, un tempo quasi esclusivamente maschile.Franca Fossati- Bellani è stata una vera pioniera dell’oncologia pediatrica. Per anni si è dedicata anche alla ricerca, campo in cui ha raccolto notevoli risultati. Medico, chirurgo, ricercatrice, scrittrice e anche giornalista per i principali gruppi editoriali italiani. Per i suoi grandi risultati ottenuti nel corso della sua carriera professionale è stata nominata Cavaliere della Repubblica Italiana.  A moderare l’incontro sarà il professore Enzo Maria Ruggeri, direttore del reparto di Oncologia e rete oncologica presso l’Ospedale Belcolle di Viterbo.  
BIBLIOTECCONSORZIALE DI VITERBO  

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21