Siena ed Acquapendente ancora più unite nel segno dell’inclusività

NewTuscia – ACQUAPENDENTE – La Vicesindaca del Comune di Acquapendente Dottoressa Monica Putano Bisti e Mauro Bellavita Assessore alle Attività Produttive, Sport, Protezione Civile, Rapporti con Talete hanno presso parte presso il Comune di Siena alla presentazione del “Progetto Joelette”.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è BELLAVITA-PUTANO-BISTI.jpg

“La destinazione Siena e il suo territorio sempre più accessibili e inclusivi.”. ha annunciato al termine della presentazione il  Responsabile Ufficio Stampa della Città del Palio Bulgarini D’Elci.

Per questo sono due le carrozzine Joëlette acquistate dal Comune di Siena, in collaborazione con il Comune di Acquapendente e con il Gruppo Trekking Senese. Le due  carrozzine sono adatte per fare trekking ad ogni persona a mobilità ridotta, bambino o adulto, anche se totalmente dipendente, grazie all’aiuto di almeno due accompagnatori: saranno a disposizione di tutti i comuni di Strade di Siena (www.stradedisiena.it), il portale dedicato al mondo del turismo outdoor. L’idea, secondo quanto sostengono l’assessore al turismo del Comune di Siena e l’assessore alle attività produttive e sport del Comune Acquapendente, è di dare la possibilità a persone con disabilità di scoprire il nostro bellissimo territorio lungo gli itinerari  famosi come la Via Francigena ed altri sentieri con tratti sterrati e pendenze che normalmente sono difficile da raggiungere”. “Le Joëlette – spiega Daniele Bibbiani del gruppo Trekking Senese – sono delle carrozzine off-road della ditta francese Ferriol Mattrat, che vengono utilizzate anche in altre realtà della Toscana per rendere sempre più inclusivo l’accoglienza turistica e dare a tutti la possibilità dopo questo lungo periodo di pandemia di godersi una gita all’aria aperta”. Il progetto mira a promuovere e incentivare il turismo lento, sostenibile e accessibile a Siena e dintorni: grazie a questo progetto, infatti, persone con disabilità possono partecipare al Walking Francigena Ultramarathon 2022, l’evento per camminatori lungo la Via Francigena da Siena ad Acquapendente, che si svolgerà quest’anno dal 8 al 9 ottobre 2022. La Joëlette è una carrozzina da fuori strada a ruota unica che permette la pratica di gite o corse ad ogni persona a mobilità ridotta o in situazione di handicap, bambino o adulto, anche se totalmente dipendente, grazie all’aiuto di almeno due accompagnatori. L’accompagnatore posteriore assicura l’equilibrio della Joëlette, l’accompagnatore anteriore invece assicura la trazione e la direzione. concepita sia per la passeggiata familiare e gli usi sportivi, il limite della Joëlette dipende solamente dalle capacità degli accompagnatori. Facilmente pieghevole, entra perfettamente nel bagagliaio dell’automobile”.

 

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21