La Gran Bretagna dice addio al telefono fisso: conviene ancora averne uno?

NewTuscia – Oggi le nuove tecnologie spingono i vecchi dispositivi verso una rapida obsolescenza, come nel caso dei nuovi smartphone che sostituiscono rapidamente i telefonini della generazione precedente. È una regola che va ad intaccare alcuni device che – soltanto pochi anni fa – pensavamo fossero impossibili da sostituire, come il telefono fisso. La famosa cornetta, che ha accompagnato milioni di ore di conversazione con amici e parenti, ora si limita a prendere polvere lì in un angolo, abbandonata a se stessa. In Gran Bretagna l’addio al telefono fisso è già ufficiale.

Addio telefono fisso: in Gran Bretagna è ufficiale

Entro il 2025 la Gran Bretagna abolirà per sempre il telefono fisso, e non sembra che vi siano rimpianti, dato che sono state le stesse compagnie telefoniche a richiedere questa rivoluzione epocale. Il motivo è piuttosto facile da intuire: oramai quasi nessuno usa più il telefono fisso a casa, rimpiazzato da strumenti comunicativi molto più agili, come il già citato smartphone e le chiamate gratuite tramite tecnologia VoIP (cosa che ovviamente vale anche in Italia).

A differenza di un tempo, non occorre più il telefono di casa né per chiamare, né per avere accesso al web, e questo è un altro motivo che sta spingendo la cornetta verso il pensionamento. Non a caso, sono diversi gli operatori italiani che si stanno adeguando, proponendo contratti di internet senza linea fissa, particolarmente convenienti anche da un punto di vista economico e dunque di risparmio. Va anche detto che il pensionamento del telefono fisso arriverà con tutta probabilità anche in Italia, sebbene non vi siano notizie ufficiali al momento. Nel prossimo paragrafo, invece, vedremo se conviene davvero togliere il telefono fisso.

Conviene togliere il telefono fisso in casa?

Si parte da una premessa obbligatoria: il telefono fisso è un dispositivo che ha ancora la sua utilità in casa, soprattutto se si parla delle persone in terza età poco avvezze alle nuove tecnologie. Gli anziani lo usano ancora, e a dire il vero anche alcune persone più giovani lo sfruttano di tanto in tanto. E se lo si usa ancora, ovviamente conviene tenerselo, perché tutto dipende dalle esigenze personali. Di contro, se non lo si sfrutta, il telefono fisso rappresenta comunque un costo superfluo che converrebbe tagliare, per snellire un po’ le spese di fine mese.

Come anticipato poco sopra, togliere il telefono fisso non causa problemi ad Internet, se si sceglie un abbonamento che non lo prevede. Inoltre, pur essendo ancora utilizzato, è bene sottolineare che il telefono fisso non è più un bene necessario. Le chiamate possono essere infatti avviate gratuitamente tramite app come WhatsApp e Skype, che consente pure le videochiamate, il tutto tramite la tecnologia VoIP (anche con la connessione mobile).

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21