A Ronciglione è arrivato il nuovo servizio di Raccolta Differenziata gestito da Gesenu

NewTuscia – RONCIGLIONE – È cambiato a partire da lunedì 18 Aprile il servizio di Raccolta Differenziata nel comune di Ronciglione. Ad occuparsi delle importanti modifiche e miglioramenti del servizio è il nuovo gestore dei servizi di nettezza urbana Gesenu Spa. Tante le innovazioni che permetteranno di raggiungere gli obiettivi fissati dalla legge, oltre ad incrementare la qualità del mat

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è ronciglione_paese.jpg

eriale raccolto e ridurre i rifiuti indifferenziati da conferire in discarica.

Gesenu è una società con oltre 40 anni di esperienza nel settore ambientale e nella raccolta dei rifiuti in molte regioni italiane e all’estero. I cittadini potranno rivolgersi a Gesenu e ai suoi canali di comunicazione per qualsiasi problematica relativa al servizio di raccolta differenziata e servizi correlati.

COME CAMBIA IL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

Il nuovo servizio fornito Gesenu Spa, ha previsto una riorganizzazione generale della raccolta con l’utilizzo di nuovi contenitori/mastelli, nuovi colori identificativi dei vari rifiuti e alcune modifiche come la raccolta dei metalli assieme alla plastica. Ciò che riguarda il nuovo servizio e le modalità di utilizzo e consegna dei contenitori verranno esaustivamente descritti nel pieghevole tecnico inviato insieme alla seguente lettera.

A tale scopo, negli scorsi mesi personale incaricato è passato casa per casa per consegnare la dotazione di mastelli o contenitori e far firmare il comodato d’uso gratuito, spiegare le nuove modalità del servizio, fornire materiale informativo utile alla corretta separazione dei rifiuti e consegnare il calendario di raccolta.

LE ALTRE NOVITÀ

Oltre alle modifiche già descritte sono stati introdotti anche altri servizi complementari che andranno a migliorare il servizio nel suo complesso. In particolare:

– Sono state installate 5 Ecoisole informatizzate con lo scopo di agevolare il conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini, dei non residenti de delle utenze commerciali destinate al conferimento di Plastica e metalli, Carta/Cartone, Frazione Organica, Vetro, Secco Residuo. Grazie alle Ecoisole, tutti coloro che si dovessero trovare nella condizione di dover gettare un quantitativo di rifiuti straordinario potranno utilizzare questo servizio che è sempre attivo, senza vincoli di orario né di giorno.

– È stato attivato un Ecosportello nel Comune di Ronciglione dedicato alle utenze per tutte le esigenze di servizio. L’Ecosportello garantirà la corretta gestione informatizzata delle attrezzature per la raccolta rifiuti, la consegna dei contenitori, la sottoscrizione/voltura o cessazione dei contratti di comodato d’uso gratuito, la distribuzione del materiale informativo, segnalazioni e qualsiasi altro servizio richiesto dall’Amministrazione Comunale.

– È stato introdotto un nuovo Numero Verde attraverso il quale i cittadini potranno comunicare con il nuovo gestore contattando il nuovo Ufficio Clienti ai seguenti numeri:

• 800 66 70 36 NUMERO VERDE (SOLO DA RETE FISSA)

• 075 59 17 125 (SOLO DA CELLULARI)

da lunedì a venerdì 8.30 – 13.00 e 15.00 – 17.00 | sabato dalle 8.30 alle 13.00 Canale WhatsApp | 333.9553215 (solo chat)

– Nella pagina web di Gesenu sarà possibile trovare una sezione interamente dedicata al Comune di Ronciglione con tutte le novità del servizio, calendari di raccolta, informazioni.

– Infine, per informare in modo puntuale ci sarà anche la pagina Facebook Gesenu, grazie alla quale i cittadini possono interagire con l’azienda ed essere sempre informati sulle novità del servizio di raccolta.

I cittadini che non hanno ancora ricevuto la fornitura, potranno recarsi presso l’Ecosportello, provvisoriamente aperto presso il Cantiere di Gesenu, Via dell’Artigianato, 25 – Zona industriale, a partire da lunedì 28 febbraio e fino al 31 aprile.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21