Furti in abitazione, proteggersi nel modo giusto

NewTuscia – VITERBO – I furti in abitazione rappresentano sempre una criticità diffusa nel nostro paese, seppur in calo negli ultimi anni solo perché ad impattare è stata la pandemia, che ha costretto in casa tutti gli italiani con la conseguenza che le intrusioni sono calate. Ma il tema della sicurezza è sempre presente ed è necessario affrontarlo nel modo corretto.

La soluzione più efficace è rappresentata dall’installazione di un antifurto, che se abbinata ad altre accortezze (come nel caso di buone abitudini da portare avanti per arginare i rischi) può essere un ostacolo invalicabile ai tentativi di intrusione da parte di malintenzionati. Sul mercato oggi ci sono tantissimi modelli di antifurto tra i quali scegliere. Quali sono i migliori?

A ciascuno il proprio, antifurti cablati con fili o sistemi di allarme wifi che funzionano senza cavi e quindi senza la necessità di opere murarie. Ci sono poi antifurti per esterni, ideali per chi abbia giardini o terrazzi; impianti completi di videocamere, sistemi integrati che possono essere gestiti direttamente anche tramite app per visionare in tempo reale, sul proprio smartphone, quanto sta accadendo.

Quale antifurto scegliere?

In sostanza è possibile scegliere un prodotto adatto alle esigenze di ciascuno, accertandosi di puntare su un prodotto performante perché dal suo funzionamento dipenderà poi la sicurezza di chi vive all’interno dell’abitazione. Cosa vuol dire scegliere un sistema di allarme funzionante ed efficace?
Parlando in generale è bene non cercare il risparmio a tutti i costi quando si parla di un dispositivo dal quale dipenderà poi la propria sicurezza: decisamente meglio optare per un prodotto performante, seppur a costi maggiori. Così come è fondamentale che il sistema di allarme che si sceglie sia installato in modo corretto, sempre nell’ottica di funzionare a dovere nel caso (malaugurato) che ce ne sia bisogno.

Valutare bene quindi anche a chi ci si rivolge, tanto per l’acquisto quanto per l’installazione successiva: meglio se entrambe le fasi sono affidate al medesimo soggetto, che ovviamente deve avere competenze idonee nell’installazione e deve poter garantire la fornitura di un impianto di qualità.
In questo senso gli antifurti del Gruppo Itl sono una garanzia da diversi anni a Roma e in tutto il Lazio. Sistemi di antifurto e videosorveglianza completi, che viaggiano sulle ultime tecnologie e che permettono di mettere al sicuro i propri spazi abitativi da tentativi di intrusione esterna. Che malgrado tutto continuano ad essere all’ordine del giorno.