Domani sabato 9 aprile giornata ecologica

« Insieme per una Città Pulita »   promossa dal Comune di Orte e dal Gruppo Comunale della Protezione Civile con la partecipazione dell’associazionismo cittadino

Stefano Stefanini

NewTuscia – ORTE – L’appuntamento per la giornata ecologica « Insieme per una città pulita » è alle  ore 8 di domani sabato 9 aprile presso la sede della Protezione Civile ad Orte Scalo, presso il parcheggio di Largo Padre Geremia Subiaco, Palazzo Mele, palazzo di Vetro.

Dopo l’annullamento per le avverse condizioni meteorologiche della giornata ecologica « Insieme per una Città Pulita », programmata per sabato 2 aprile,  si svolgerà domani la seconda giornata promossa dal Comune di Orte e dal Gruppo Comunale della Protezione Civile, in collaborazione con le associazioni dì volontariato, per  condurre una ricognizione sui rifiuti abbandonati e sulla pulizia degli spazi pubblici e delle strade della città .

Uno degli impegni prioritari dell’amministrazione  guidata dal sindaco Dino Primieri, con l’assessore all’Ambiente Roberta Savoia, e’ quello della cura della pulizia e del decoro degli spazi pubblici. In questa ottica l’assessore all’Ambiente Roberta Savoia aveva  organizzato in  collaborazione con la RIECO, società che gestisce la raccolta dei rifiuti e l’igiene urbana  di Orte, nell’autunno del 2021 i sabato di « Quartiere pulito », oltre alla manutenzione straordinaria del verde del parcheggio di interscambio a servizio della stazione ferroviaria.

A questo proposito va ricordato che la precedente amministrazione Giuliani aveva ultimato il ramo di collegamento al parcheggio lato Molegnano.

Molto articolato  il programma dei sabato (dalle ore 9 alle ore 12) di Quartiere pulito. Dopo le pulizie di Piazza 29 agosto 1943 e del Piazzale della Stazione ferroviaria, dell’area del Polo scolastico e degli impianti sportivi, del quartiere Caldare limitrofo all’area autostradale interportuale, le operazioni di pulizia straordinaria si  sono poi  svolte sabato 27 novembre nel Centro  storico e  sabato  4 dicembre l’iniziativa si era  conclusa presso il quartiere delle Grazie.

Nell’illustrazione  dell’iniziativa  l’assessore Roberta Savoia  ha  fatto un riferimento particolare all’impegno dell’amministrazione per una sempre maggiore fruibilità e concreto utilizzo dell’Isola Ecologica da parte di un numero sempre crescente di cittadini, con l’invito a servirsi di questa opportunità.  Non può esistere una visione di futuro della città se prima non si risolvono le criticità del presente.   Una nuova chiamata alla pulizia collettiva della città. L’appuntamento per «Insieme per una città pulita » è per le ore 8 di domani sabato 9 aprile presso la sede della Protezione Civile ad Orte Scalo, presso il parcheggio di Largo Padre Geremia Subiaco, Palazzo Mele, palazzo di Vetro.