“Marchiedisegnicomunitari”: si parte il 13 aprile col webinar della Camera di Commercio Rieti-Viterbo

NewTuscia – VITERBO – Sta per prendere il via la dodicesima edizione di “Marchi e Disegni comunitari”, il progetto finanziato dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) in collaborazione con l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e realizzato da Innexta (società del sistema camerale per il supporto delle PMI nell’accesso alle fonti di finanziamento), assieme al sistema delle Camere di commercio e Unioncamere, dedicato ad accompagnare le imprese nella tutela dei propri asset intangibili.

L’edizione 2021 del progetto si è chiusa con il coinvolgimento di quasi milletrecento tra imprese, professionisti e studenti interessati ad approfondire il tema della proprietà intellettuale; 50 tra imprese, start up ed aspiranti imprenditori di tutto il territorio nazionale hanno usufruito inoltre di un supporto dedicato e specialistico.

In continuità con la scorsa edizione, il percorso del 2022 prevede la realizzazione di diverse iniziative: 8 webinar in materia di marchi e disegni che verranno organizzati con la collaborazione delle Camere di commercio e delle Associazioni di categoria2 incontri in tema di tutela del design, indirizzati agli studenti delle discipline artistiche e grafiche, per offrire ai futuri professionisti di questi settori la consapevolezza degli strumenti di protezione del patrimonio intangibile; 3 incontri di gruppo organizzati con incubatori ed acceleratori di imprese, dedicati a piccole e medie imprese durante cui approfondire il tema della tutela dei diritti di proprietà intellettuale analizzando le opportunità e gli strumenti per una tutela nazionale, comunitaria ed internazionale.

Tra le novità della dodicesima edizione l’introduzione di un servizio di pre-assessment dedicato alle imprese (https://www.marchiedisegni.eu/compila-questionario-valuta-impresa/).
L’obiettivo è quello di fornire un’assistenza personalizzata, con particolare riferimento alle PMI interessate a tutelare i propri asset intangibili: compilando un breve questionario online, imprenditori e titolari potranno verificare il proprio grado di posizionamento in tema di tutela dei diritti di proprietà intellettuale e formulare richieste specifiche che saranno oggetto di approfondimento di 3 workshop. Inoltre, per le imprese vi sarà l’opportunità di richiedere un incontro di tutoring, tenuto da esperti in materia, che possono fornire supporto a partire dall’analisi del caso specifico.

Il progetto “Marchi e Disegni Comunitari” rappresenta un esempio virtuoso di progetto di sistema realizzato con la collaborazione di diverse istituzioni locali, nazionali e comunitarie dove il sistema camerale ha un ruolo di primaria importanza grazie alla vicinanza al sistema delle imprese” ha commentato il Presidente Giovanni Da Pozzo. “Riteniamo che affiancare e supportare le imprese sui temi della tutela dei propri asset intangibili rappresenti un obiettivo fondamentale anche in una chiave di crescita e competitività del sistema economico”.

Il primo appuntamento per le imprese è per mercoledì 13 aprile 2022 con un webinar organizzato con il patrocinio della Camera di commercio di Rieti Viterbo in occasione del quale si parlerà dei principali strumenti e delle caratteristiche fondamentali dei marchi che estendono la tutela alle filiere produttive, utili per proteggerle dalla crescente concorrenza – anche a livello internazionale.

Per il giorno 26 aprile è previsto invece un incontro dedicato agli studenti e patrocinato dalla sede milanese dell’Accademia della moda. Chiuderà il mese l’evento patrocinato dalla Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia, in programma mercoledì 28 aprile.

Per tutte le informazioni relative ai programmi e alle modalità di iscrizione, è possibile visitare la pagina https://www.marchiedisegni.eu/eventi/eventi-2022/.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21