“Ramoscello d’Oro 2022”: protagonista la Tuscia

NewTuscia – VETRALLA – Il Concorso Nazionale Oleario “Ramoscello d’Oro 2022” ha ufficializzato il verdetto espresso dal panel di esperti assaggiatori coordinato dalla D.ssa Barbara Bartolacci e supportato dalla D.ssa Rosa Carozza e dai Prof.ri Bruno Cirica; Pasquale Raimondi; Salvatore Ranucci.

Questi i Vincitori dell’Edizione 2022:

CATEGORIAPRODUTTORECOMUNEPREMIO
Olio Extra Vergine d’OlivaAltobelli  AngeloSonnino        LT1° Premio Fruttato Intenso
Olio Extra Vergine d’OlivaAz. Agr. SOFI srlTorremaggiore  FG1° Premio Fruttato Medio
Olio Extra Vergine d’OlivaMichele CallegariMaser           TV1° Premio Fruttato Leggero
CATEGORIAPRODUTTORECOMUNEPREMIO
Olio EVO  D.O.P. e   I.G.P.Frantoi CutreraChiaramonte Gulfi  RG1° Premio Fruttato Intenso
Olio EVO  D.O.P. e   I.G.P.Domenici RosannaPalombara Sabina   RM1° Premio Fruttato Medio
Olio EVO  D.O.P. e   I.G.P.Az. Castel del MonteMolfetta          BA1° Premio Fruttato Leggero
CATEGORIAPRODUTTORECOMUNEPREMIO
Olio EVO  BIOLOGICOFrantoi CutreraChiaramonte Gulfi  RG1° Premio Fruttato Intenso
Olio EVO  BIOLOGICOAccademia  OleariaAlghero           SS1° Premio Fruttato Medio
Olio EVO  BIOLOGICOAz. Agr. Barbini ElisaViterbo           VT1° Premio Fruttato Leggero
CATEGORIAPRODUTTORECOMUNEPREMIO
Olio EVO  MONOVARIETA’Az. Agr. Boni FrancescaVetralla     VT1° Premio Varietà Caninese
Olio EVO  MONOVARIETA’Az. Agr. Nicola CentraMaenza    LT1° Premio Varietà Itrana

Sono stati inoltre consegnati alle produzioni di particolare pregio numerosi “Premi Eccellenza” e “Menzioni di Merito” volti a sottolineare la particolare cura ed il superiore valore organolettico dei campioni presentati.

La Commissione Marketing coordinata dall’Art Director Cristina Canestrelli e supportata dal Presidente A.N.D.M.I. Dr. Pietro Cernigliaro e dall’Arch. Giovanni Luca Crispino ha verificato il livello estetico dei campioni presentati; il concept legato ai valori del riciclo del materiale utilizzato; del possibile riuso dei contenitori; del consumo energetico e di CO2 per la realizzazione del contenitore; il livello comunicazionale ed informativo nei confronti del consumatore.

I Vincitori del Premio Marketing sono:

CATEGORIAPRODUTTORECOMUNE
Olio Extra Vergine d’OlivaTenute Giardino Santo StefanoRapone                              PZ
Olio EVO  D.O.P. e   I.G.P.Accademia OleariaAlghero                             SS
Olio EVO  D.O.P. e   I.G.P.Frantoi  CutreraChiaramonte Gulfi            RG
Olio EVO  BIOLOGICOAz. Agr. Alessandra NicolaiMontefiascone                  VT
Olio EVO  MONOVARIETA’Frantoi Cutrera (Var. Nocellara del Belice)Chiaramonte Gulfi            RG

Il Sindaco di Celleno Marco Bianchi ha sottolineato come una delle più rappresentative eccellenze dell’agroalimentare italiano è certamente rappresentato dall’Olio Extravergine d’Oliva e ci sentiamo particolarmente onorati di ospitare anche questa edizione dell’importante e significativo Concorso Nazionale tra i più autorevoli in Italia per metodica di organizzazione e tecnica di valutazione.

La cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale “Ramoscello d’Oro 2022” è stata un’occasione anche per una visita turistica al “Borgo Fantasma” di Celleno che racchiude molteplici angoli incantati; dai ritrovamenti di epoca etrusca e romana; architetture ed oggetti medievali; ceramiche antiche restaurate, classificate ed esposte nel relativo museo; la mostra delle macchine parlanti; la collezione delle arti e tradizioni contadine; i mutevoli panorami sulle valli del Tevere: una vera Perla dell’Alta Tuscia.

Il Direttore Carlo Conticchio, curatore del Concorso, nel verificare l’aumento del numero di partecipanti; il livello qualitativo delle aziende produttrici; la copertura territoriale dei campioni inviati; si è detto soddisfatto dell’esito dell’evento che verrà ulteriormente migliorato al fine della notorietà delle aziende partecipanti sul panorama della distribuzione alimentare a supporto di una sempre maggiore consapevolezza del consumatore all’acquisto di prodotti di qualità della tradizione rurale italiana.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21