Stella Azzurra Viterbo: inizia la seconda fase

NewTuscia – VITERBO – Inizierà domenica 27 la seconda fase del campionato C Gold Lazio che si concluderà il 7 maggio decretando le otto squadre che accederanno ai playoff per conquistare la promozione in serie B.

Una fase caratterizzata da una formula che come già rimarcato non considera la classifica finale della stagione regolare, ma solo i punti ottenuti negli scontri diretti tra le squadre di ciascun girone che si sono qualificate alla “fase promozione” e che vengono portati in dote nella nuova graduatoria.

La Ortoetruria-WeCOM, inserita nel gruppo D, partirà con 6 punti al pari di San Paolo Ostiense, Palestrina e Frascati con 4, Anzio e Civitavecchia con 2. Ogni squadra giocherà gare di andata e ritorno soltanto con le tre avversarie che nella prima fase facevano parte dell’altro girone. I biancostellati incontreranno Anzio, Frascati e San Paolo Ostiense. Le prime quattro di ciascun girone accederanno infine ai playoff in una griglia definita dalle rispettive graduatorie.

Al di là della complessità del meccanismo i viterbesi affronteranno tre avversarie di notevole valore che nella prima fase hanno messo in mostra qualità e roster eccellenti.

Del gruppo C fanno invece parte Stella Azzurra Roma, San Nilo Grottaferrata, Pass Roma, Virtus Roma 1960, Tiber Basket e Carver Cinecittà.

Dopo questa settimana di riposo, appuntamento domenica prossima alle 18 al PalaMalè per sostenere la Stella Azzurra Viterbo. Si ricomincia contro Anzio.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21