“Help Interferenze”, la soluzione contro i disturbi alla tv digitale terrestre

NewTuscia – VITERBO – Si chiama Help Interferenze il servizio gratuito di assistenza ai cittadini, istituito dal ministero dello Sviluppo economico, in caso di disturbi alla tv digitale terrestre, dovuti alle interferenze

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è digitale-terrestre-1024x768.jpg

tra i segnali LTE (detti anche 4G) e quelli televisivi. In caso di disturbi nella ricezione della TV digitale terrestre, l’utente privato o l’amministratore di un condominio può effettuare – tramite le modalità web e numero verde – una segnalazione a Help Interferenze. In presenza di requisiti tecnici e amministrativi richiesti per l’accesso al servizio, senza alcun costo per il cittadino, sarà inviato un antennista che effettuerà l’intervento di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi. Il servizio è dedicato a tutti i cittadini che a partire dal 1 gennaio 2013 riscontrano problemi di ricezione di uno o più canali o l’oscuramento totale della propria tv. Il problema riguarda solo la tv digitale terrestre, mentre non colpisce la televisione satellitare. Il servizio è stato affidato alla Fondazione Ugo Bordoni, ente terzo e indipendente, che opera sotto la supervisione del ministero dello Sviluppo economico – Dipartimento per le comunicazioni. 

Il cittadino che rileva disturbi alla televisione digitale terrestre può effettuare una segnalazione per verificare se il proprio problema dipende dalle interferenze create dai segnali LTE con cui vengono trasmessi i nuovi servizi 4G per la telefonia mobile. 

La segnalazione può essere effettuata tramite il sito www.helpinterferenze.it oppure contattando il numero verde 800 126 126. Per ulteriori informazioni, consultare la home del sito istituzionale www.comune.viterbo.it .

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21