NewTuscia – CIVITA CASTELLANA – Al Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni è in partenza “Civita tra arte e storia”, un ricco ciclo di workshop, visite guidate, escursioni che si svolgerà a Civita Castellana in primavera e all’inizio dell’estate, un invito per tutti a sviluppare la propria creatività e ad avventurarsi alla scoperta del nostro straordinario territorio.

“Abbiamo pensato al nostro Museo della Ceramica come uno spazio attivo che si apre alla cittadinanza – commenta il sindaco Luca Giampieri che aggiunge – attraverso questa prima edizione tutti i cittadini, dai più piccoli agli adulti potranno partecipare insieme a tutte le varie attività programmate, dai laboratori alle escursioni nei luoghi simbolo del nostro territorio coinvolti dai maestri d’arte e dalle guide alla scoperta delle nostre radici e della nostra storia.”

L’intento è introdurre i partecipanti a differenti tecniche di disegno, pittura, modellato: in ogni incontro si esplorerà una tecnica, gli strumenti da utilizzare e si daranno consigli tecnici specifici; sì parlerà dei differenti linguaggi artistici, dal disegno e la pittura dal vero, all’arte astratta, dalla progettazione al modellato, con la realizzazione di elaborati in terracotta. Il tutto focalizzando l’attenzione al rapporto privilegiato che alcuni di essi hanno con il territorio: a questo scopo alle attività pratiche saranno affiancate passeggiate in luoghi di grande interesse storico-archeologico e naturalistico, per creare un connubio tra arte e paesaggio e aprire le porte a tutti, bambini e adulti, dagli aspiranti artisti agli amanti della natura, dagli appassionati di storia e archeologia agli amanti del trekking.

La rassegna “Civita tra arte e storia”, patrocinata dal Comune di Civita Castellana, è organizzata da Siat, società che gestisce il Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni, costantemente a lavoro per la valorizzazione del museo inteso non solo come spazio espositivo, ma come punto di riferimento per la tradizione ceramica locale, luogo di divulgazione e promozione culturale, sede di attività didattiche e di esperienze artistiche.

Tutte le attività proposte saranno tenute da figure specializzate, maestri d’arte e guide turistiche abilitate e sono aperte a persone di tutte le età / dai 7 anni in su, l’intento è quello di coinvolgere per i mesi successivi sempre più figure in modo da ampliare l’offerta proposta.

Per informazioni e costi

museodellaceramica@comune.civitacastellana.vt.it

Tel. 3392077494-3397731426

 calendarioSabato 12 Marzo ore 10:00Visita guidata Le donne falische: tra banchetti, mestieri e bellezza.  Guida turistica Silvia Menichelli Domenica 13 Marzo ore 15:00 Workshop di ceramica L’arte dell’argilla: il bassorilievo. Maestra d’arte Marta Pisani. Domenica 20 Marzo ore 10:00 Workshop e Passeggiata Accogliendo la primavera Frottage e tecniche miste in natura. Introduzione alla ceramica astratta. Maestra d’arte Jessica Pintaldi
 Sabato 26 Marzo ore 10:00 Workshop di acquerello Dipingere i cieli nelle varie fasi della giornata. Esercizi sulla contaminazione dei colori. Maestra d’arte Patrizia Di Cosimo Domenica 27 Marzo ore 15:00 Workshop di ceramica astratta Dalla natura all’astrazione, esercizi di composizione. Maestra d’arte Jessica Pintaldi Sabato 2 Aprile ore 15:00 Workshop L’arte dell’argilla, la scultura. Maestra d’arte Marta Pisani. Sabato 9 Aprile ore 10:00 Workshop di acquerello Dipingere un paesaggio Tecnica del bagnato su bagnato. Maestra d’arte Patrizia Di Cosimo.
 Domenica 10 Aprile ore 15:00 Workshop di ceramica astratta Dalla natura all’astrazione, pieni e vuoti. Maestra d’arte Jessica Pintaldi. Domenica 24 Aprile ore 10:00 Escursione e Workshop di pittura Sulle orme del Gran Tour.Guida turistica Fabiana Poleggi e Maestra d’arte Jessica Pintaldi Sabato 30 Aprile ore 15:00Workshop di pittura su ceramica I colori della ceramica, la sottocristallina. Maestra d’arte Marta Pisani Sabato 14 Maggio ore 10:00 Escursione e Workshop di Ceramica Sulle orme degli artigiani a Vignale. Guida turistica Silvia Menichelli e Maestra d’arte Marta Pisani
Sabato 28 Maggio ore 10:00 Workshop di acquerello Dipingere una marina. Tecnica del bagnato su asciutto. Maestra d’arte Patrizia Di Cosimo Domenica 12 Giugno ore 10:00 Workshop e Passeggiata I Colori della natura Acquerello espressionista “an plein air”. Esperto conoscitore dell’agro falisco Luca Panichelli e Maestra d’arte Jessica Pintaldi. Sabato 18 Giugno ore 15:00 Workshop di pittura su ceramica I colori della ceramica, gli smalti. Maestra d’arte Marta Pisani. Sabato 25 Giugno ore 15:00 Workshop di pittura su ceramica Sulle orme degli artigiani rinascimentali.Maestro ceramista Fausto Mancini.