Aeronautica Militare e Itt Da Vinci per il futuro dei giovani specialisti aeronautici del domani

NewTuscia – VITERBO – Conclusa presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “L. Da Vinci” l’attività PCTO, organizzata dal Prof. Ranieri Geronzi e dal Prof. Roberto Desideri, e svolta in collaborazione con il personale dell’Aeronautica Militare del Museo Storiografico di Vigna di Valle. Durante le due settimane di lavoro gli studenti della classe 3^ A di Costruzioni Aeronautiche, hanno avuto momenti di formazione con gli specialisti motoristi dell’AM, alternate a momenti di aula per la compilazione della Specifica di Manutenzione per motori aeronautici.

Lycoming GSO 480, Lycoming VO 435, Rotax 447 e turbogetto Orpheus sono stati i motori aeronautici oggetto di formazione teorico pratica, dove la professionalità e la competenza degli specialisti aeronautici LIBERATI Paolo, AVINCOLA Maurizio e LA BELLA Stefano, hanno consentito agli studenti di approfondire le necessità manutentive e la complessità di questi apparati. L’ attività pratica rientra anche nella preparazione al modulo LMA Part66 n. 7A “Pratiche di manutenzione”, per l’ottenimento della certificazione LMA Cat. B1.1 e B1.2 riconosciuta alla nostra scuola da parte dell’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC).

Un’ attività di alto profilo professionale, peculiarità della nostra scuola che si pone come leader nazionale nella formazione di specialisti aeronautici. Il percorso si è concluso con la tradizionale consegna dei diplomi da parte del Ten.Col. MARINO Martino Direttore del Museo di Vigna di Valle, la Dott.ssa CONFALONIERI Fabrizia Responsabile dei Servizi Didattici ed educativi del Museo Storico Vigna di Valle ai quali è andato un sentito ringraziamento da parte del Dirigente Scolastico Prof. Luca Damiani, e della DSGA Dott. Francesca Di Francesco per la disponibilità dimostrata nell’ organizzare questa attività. Il direttore del Museo, ha visitato i laboratori e ha potuto apprezzare le attrezzature di tutto rilievo in dotazione della scuola, e ha auspicato una futura collaborazione tra Aeromuseo di Vigna di Valle e l’ Istituto Tecnico di Viterbo, nel campo della restaurazione e ripristino di motori, aerei e componenti storici. Il video dell’attività è disponibile sul canale youtube  https://www.youtube.com/watch?v=9IyfU18iToE&t=15s.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21