Ambiente: in arrivo un eco-compattatore per Vitorchiano

NewTuscia – VITORCHIANO – Il Comune di Vitorchiano ha richiesto e ottenuto un finanziamento di 14.945 euro dal Ministero della Transizione Ecologica nell’ambito del programma sperimentale Mangiaplastica, finalizzato a promuovere le buone pratiche per la riduzione di rifiuti in plastica.

Grazie a questo specifico contributo l’amministrazione comunale potrà acquistare un eco-compattatore, da mettere a disposizione dei cittadini per un corretto smaltimento dei contenitori in plastica. Le modalità e i criteri per l’attribuzione dell’agevolazione sono stati indicati nel decreto ministeriale n. 360 del 2 settembre 2021, pubblicato nel numero 243 dell’11 ottobre 2021 della Gazzetta Ufficiale.

La scelta operata dal nostro Comune – commenta il consigliere delegato all’ambiente Marco Salimbeni – e il riconoscimento del finanziamento da parte del Ministero rappresentano un ulteriore tassello del più ampio programma per la tutela e la valorizzazione ambientale che sta permettendo a Vitorchiano, recentemente premiato da Legambiente Lazio per gli ottimi risultati nella raccolta porta a porta dei rifiuti, di essere un punto di riferimento a livello per le buone pratiche“.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21