Arte Corsara a Chia

NewTuscia – CHIA (SORIANO NEL CIMINO) – L’ Associazione Roccaltia Musica Teatro, promuove per il 2022 la prima edizione della RESIDENZA ARTISTICA ARTE CORSARA presso lo Spazio Corsaro di Chia , frazione del comune di Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo. Lo scopo è quello di sostenere e valorizzare il talento culturale e creativo con riferimento a tutti i settori culturali e creativi, promuovendo, altresì, una più ampia partecipazione e fruizione culturale da parte della popolazione di Chia e delle zone circostanti.

La residenza prevede un soggiorno di durata compresa tra 3 e 14 giorni (secondo il progetto presentato dagli ospiti) nel periodo che va dal 1 aprile al 31 agosto 2022, durante il quale svolgere attività legate a teatro, arte e musica. Sono ammessi alla presentazione di progetti: associazioni, collettivi, band, compagnie teatrali, complessi musicali cameristici, singole/i artiste/i. Saranno messi a disposizione dall’Organizzazione: ospitalità all’interno dei tre luoghi di residenza e cioè un monolocale con cucina e bagno, una cantina senza bagno e lo Spazio Corsaro, sempre a disposizione per prove o incontri, spazio polifunzionale con camerino con bagno per un massimo di 5 posti letto in totale.

La residenza è gratuita ma è gradita un’offerta libera di partecipazione. Le spese del vitto e del viaggio da e per Chia sono a carico degli ospiti. Ogni progetto presentato dovrà obbligatoriamente prevedere, a titolo di corrispettivo per il soggiorno, una o più performance pubbliche da presentare presso lo Spazio Corsaro o nel borgo di Chia o in altra sede ma sempre nella frazione di Chia, nella data e nell’orario concordati con Roccaltia Musica Teatro. La restituzione potrà ad esempio avere forma di spettacolo, proiezione, installazione, animazione, presentazione, lettura, performance di teatro di strada, concerto ecc…, sarà offerta al pubblico con la formula dell’offerta libera e con la formula del 70/30 e diverrà parte integrante delle programmazioni dello spazio Corsaro.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Per proporsi come ospiti della Residenza occorre inviare un progetto che indichi chiaramente: – il tipo di attività che ci si prefigge di svolgere durante il soggiorno – numero di partecipanti (max 5) – titolo, genere e modalità della restituzione pubblica che si intende presentare – durata ottimale del soggiorno – periodo di preferenza e periodi di indisponibilità – principi guida. Si chiede inoltre di allegare, ove possibile, un breve curriculum dell’associazione / compagnia / artista di riferimento/gruppo musicale. I progetti dovranno essere inviati entro e non oltre il 28 febbraio 2022 a questo indirizzo mail spaziocorsaro@gmail.com

Lo spazio scenico è non quintato di 3m x 4m. E’ dotato di impianto audio (casse e mixer) e di un impianto luci a led. La dotazione tecnica (5 luci par led, casse e mixer) verrà messa a disposizione degli artisti. La cura del materiale tecnico messo a disposizione sarà responsabilità di chi lo utilizza. E’ presente inoltre una linea Wi-Fi.

Per qualunque info è possibile rivolgersi a: Mario 347 9767387.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21