“Ali, garzaie e palafitte” del Simulabo

NewTuscia – ACQUAPENDENTE – Il Sistema Museale Lago di Bolsena ha organizzato presso il lago di Mezzano l’evento “Ali, garzaie e palafitte” . Una sorta di inedita   escursione ornitologica, tra storia e natura, con protagonista il Museo della preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese e il suo territorio.

𝗗𝗼𝗽𝗼 𝗶 𝘀𝗮𝗹𝘂𝘁𝗶 𝗶𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶 a cura di Marco D’Aureli – coordinatore scientifico del Simulabo e Gianluca Forti – direttore del Museo del fiore di Acquapendente e tutor del progetto, la conduzione dell’escursione è passata nelle sapienti mani di FabioRossi – archeologo e direttore del museo di Valentano – Elena Ronca – Guida Turistica & Ambientale e Marco Valtriani – biologo esperto di avifauna. 𝗟𝗮 𝘃𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗹𝗮𝗴𝗼, 𝗻𝗲𝗶 𝘀𝘂𝗼𝗶 𝗿𝗲𝗽𝗲𝗻𝘁𝗶𝗻𝗶 𝗲𝗱 𝗶𝗻𝗮𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶, l’osservazione da vicino della avifauna, l’ascolto dei suoni provenienti dal bosco hanno conquistato l’attenzione di tutti gli intervenuti, dai più grandi ai più piccini, in un percorso che ha sorpreso e incantato, svolto nella massima sicurezza grazie alla presenza dei Guardiaparco della Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone.

Per il calendario completo delle iniziative:  https://tinyurl.com/5cjb7amv  Il progetto, ideato dal Simulabo – Sistema museale del lago di Bolsena in collaborazione con l’Associazione Percorsi Etruschi, è realizzato con il sostegno della Regione Lazio, L.R. 24/2019 – Annualità 2021.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21