Il Punto sul Campionato di Serie C Girone C dopo la 4° Giornata d’Andata

Maurizio Fiorani

NewTuscia – VITERBO – Il Monterosi di Mr.Leonardo Menichini si impone per 3-1 in casa sul fanalino di coda Potenza che dopo essere passato in vantaggio nel primo tempo cede sotto i colpi dei biancorossi del Monterosi, che con una doppietta di Adamo e con una rete di Caon ribaltano con merito il risultato e conquistano tre punti pesanti in chiave salvezza. Il Monterosi attualmente a quota 24 punti ed è fuori dalla zona Play-Out. Domenica sarà impegnato in trasferta sul campo del Palermo reduce dal pareggio esterno a reti inviolate sul campo del Catanzaro. Il Monterosi in questo mercato di Gennaio ha effettuato degli acquisti: dalla Viterbese sono arrivati il trequartista Enrico classe 1999 di proprietà del Frosinone, il portiere Riccardo Daga; mentre sulla sponda gialloblù sono arrivati l’attaccante Alessandro Polidori classe 1992 ed il difensore Polito classe 1999. Mentre il giovane portiere Marciano è ritornato al Frosinone. Altri acquisti operati dalla società del Monterosi: Gabriele Artistico, attaccante classe 2002, dal Parma e l’attaccante classe 2000 Joseph Ekuban, che in precedenza ha militato nelle fila della Virtus Francavilla. All’andata la partita finì con il risultato di parità 1-1 con il vantaggio dei siciliani con Brunori ed il pareggio meritato con Cancellieri.

L’Avellino, una delle big di questo girone, pareggia in casa 2-2 con il Monopoli. I biancoverdi irpini non riescono a sfruttare al meglio il fattore campo, ma salgono al
terzo posto in classifica a quota 36 punti. Il prossimo turno i biancoverdi saranno impegnati sul campo del Potenza, ultimo in classifica, mentre il Monopoli giocherà in casa con la Virtus Francavilla di Mr.Taurino, reduce dal brillante successo per 5-1 interno sul Messina: si tratta di un derby pugliese di alta classifica.


La Turris si è imposta per 1-0 sul difficile campo del Picerno. I corallini campani con questo successo corsaro si portano al 3° posto in coabitazione con l’Avellino.
Domenica prossima saranno impegnati in casa con la Vibonese ultima in classifica a sua volta reduce dal pari interno a reti inviolate con la Fidelis Andria.
Il Foggia di Mr Zeman viene sonoramente battuto in casa per 3-1 dal Latina. I rossoneri sembrano aver perso lo smalto delle giornate migliori e sono apparsi appannati. Il Latina con questo successo si portato a centroclassifica a quota 28 punti, ad un passo dalla zona Play-Off, ed affronterà in casa il Taranto reduce a sua volta dal pareggio interno per 1-1 con la Paganese.
Il Foggia, dopo questo scivolone, sarà invece impegnato in trasferta sul campo della Juve Stabia nel posticipo del Lunedì sera, i gialloblù campani sono reduci dal pari a reti inviolate sul campo del Campobasso, ed attualmente sono a quota 27 punti in classifica in zona tranquilla a pochi punti dalla zona Play-Off. La Paganese dopo il prezioso pareggio per 1-1 sul campo del Taranto ospiterà la capolista Bari, fermata in casa dal grintoso Catania per 3-3, una partita quasi proibitiva per gli azzurro stellati della Paganese, che devono fare punti in chiave salvezza.
Il Catanzaro dopo il pareggio interno a reti inviolate con il Palermo, sarà ospite del Catania, mentre come sopra citato il Palermo ospiterà in casa il Monterosi. Il Campobasso, dopo il pari interno a reti inviolate con la Juve Stabia, viaggerà alla volta della Puglia per giocare sul campo della Fidelis Andria, reduce dal prezioso pareggio esterno a reti inviolate sul campo della Vibonese. Si tratta di una partita molto delicata per entrambe le compagini che aspirano a togliersi il prima possibile dalla zona bassa della classifica.
Il Messina dopo la pesante sconfitta per 5-1 sul campo della Virtus Francavilla ospiterà in casa il Picerno compagine rossoblù lucana molto combattiva che riesce sempre a dare sempre filo da torcere a chiunque.
Il Girone C di questo Campionato di Serie C appare molto equilibrato specie ora dopo il mercato di Gennaio dove molte compagini si sono notevolmente rafforzate.

RISULTATI DELLA 4° GIORNATA DI RITORNO
MONTEROSI-POTENZA 3-1
CATANZARO-PALERMO 0-0
VIRTUS FRANCAVILLA-MESSINA 3-1
VIBONESE-FIDELIS ANDRIA 0-0
FOGGIA-LATINA 1-3
TARANTO-PAGANESE 1-1
BARI-CATANIA 3-3
CAMPOBASSO-JUVE STABIA 0-0
AVELLINO-MONOPOLI 2-2
PICERNO-TURRIS 0-1

CLASSIFICA
BARI 45
MONOPOLI 38
AVELLINO 36
TURRIS 36
VIRTUS FRANCAVILLA 36
PALERMO 34
CATANZARO 33
FOGGIA 31 (-2)
TARANTO 31
PICERNO 29
LATINA 28
JUVE STABIA 27
CATANIA 25 (-2)
MONTEROSI 24
CAMPOBASSO 22
PAGANESE 22
FIDELIS ANDRIA 17
MESSINA 17
VIBONESE 15
POTENZA 15

PROSSIMO TURNO
MESSINA-PICERNO
PAGANESE-BARI
CATANIA-CATANZARO
FIDELIS ANDRIA-CAMPOBASSO
LATINA-TARANTO
MONOPOLI-VIRTUS FRANCAVILLA
PALERMO-MONTEROSI
POTENZA-AVELLINO
TURRIS-VIBONESE
JUVE STABIA.FOGGIA SI GIOCA LUNEDI 31-01-2022

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21