Assistenza dei medici di base: Daniela Scatolini si appella alla Donetti

NewTuscia – MONTALTO DI CASTRO – Fin dall’inizio abbiamo sempre sostenuto l’importanza che riveste, a livello territoriale, l’assistenza da parte dei medici di base. Abbiamo chiesto più volte un rafforzamento in tal senso a maggior tutela e difesa della salute dei cittadini.

Una task force che si sarebbe potuta ottenere affiancando ai medici in servizio i medici in pensione, come peraltro è avvenuto in molte parti d’Italia.

Ci si sarebbe potuti appellare ai medici in pensione presenti sul territorio, che già conoscono le storie cliniche dei concittadini assistiti in precedenza, per dare supporto ai colleghi e in caso di rifiuto cercare medici in pensione nei paesi limitrofi che avrebbero accettato l’incarico. Purtroppo le mie numerose richieste rivolte all’Assessore alla Sanità Valentini non sono mai state prese in considerazione, come del resto anche altre innumerevoli proposte e iniziative più volte suggerite.

Ancora oggi, con 1500 cittadini senza medico di base in un momento come quello che stiamo vivendo dove l’assistenza richiesta è maggiore con la crescita dei contagi, in attesa dell’arrivo di un nuovo medico previsto per il 1° marzo non sono state ancora prese misure volte a rafforzare l’assistenza territoriale che poi è
quella in prima linea.

Sono molteplici i disagi e disservizi che ogni giorno i nostri concittadini si trovano ad affrontare. Eppure sarebbero bastati un po’ più di responsabilità, interesse e capacità nel ruolo ricoperto per fornire più servizi sanitari, assistenza e tutela per l’intera collettività.

Faccio un appello al Direttore generale della ASL di Viterbo Dott. Daniela Donetti affinché intervenga per cercare di diminuire questi disagi, che i cittadini bisognosi di cure e di assistenza sono costretti a subire.

Daniela Scatolini
Presidente di Uniti per Cambiare

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21