“Il Mare d’Inverno” torna a Tarquinia

NewTuscia – TARQUINIA – Si svolgerà, anche a Tarquinia, domenica 30 gennaio 2022, la trentunesima edizione della manifestazione nazionale “Il Mare d’Inverno”, organizzata dall’associazione ambientalista Fare Verde.

Domenica mattina i volontari e i cittadini puliranno la spiaggia in località “Pian di Spille – Spinicci”. L’appuntamento è alle ore 9.30, al Km 4,500 della strada provinciale Litoranea, con ingresso dall’agriturismo “Podere Giulio”.  Per maggiori informazioni: fareverdetarquinia@gmail.com; 392.9772536.

Durante la manifestazione saranno rispettate le norme anti-covid. L’evento ha ricevuto il patrocinio della Commissione UE – Rappresentanza per l’Italia, del Ministero della Transizione Ecologica, della Regione Lazio e del Contratto del Fiume Marta e del Lago di Bolsena “Acque Etrusche”.

“Da trentuno anni, l’ultima domenica di gennaio, scendiamo in spiaggia per difendere il mare e gli arenili italiani – dichiara Silvano Olmi, presidente regionale di Fare Verde – l’invasione della plastica e l’erosione marina sono i mali principali che affliggono la costa laziale.  

Sul litorale tarquiniese, l’immondizia portata dalle mareggiate o abbandonata in estate dai bagnanti, invade anche le spiagge meno frequentate. Il problema erosione è particolarmente evidente anche nel tratto di litorale a nord di Tarquinia.”

“Servono interventi risolutivi da concordare tra Regione, Provincia e Comuni costieri – dichiara Manuel Catini di Fare Verde Tarquinia – l’anno scorso il consiglio provinciale approvò l’istituzione di una cabina di regia sui temi ambientali e della costa. Che fine ha fatto questo strumento di coordinamento? Fare Verde è a disposizione per dare il proprio contributo anche in quella sede. Le nostre spiagge sono in pericolo, non si può più attendere.”

Associazione ambientalista Fare Verde Tarquinia

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21