I grandi Santuari siciliani al Corso di formazione on line di Siciliatourleaders e BCsicilia

NewTuscia – CATANIA – Nell’ambito del Corso di formazione online per Accompagnatori e Guide Turistiche “La Sicilia tra fede, arte, natura e tradizioni popolari” promosso da Siciliatourleaders e BCsicilia, si terrà mercoledì 26 gennaio 2022 alle ore 17 una conferenza online dal titolo “I grandi Santuari siciliani tra storia, arte e tradizione popolare”. Dopo la presentazione del dott. Giancarlo Sotera, Presidente Siciliatourleaders, e del dott. Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, è prevista la relazione della dott.ssa Maria Teresa Di Blasi, Storica dell’Arte e Presidente della Sede BCsicilia di Catania.

Nell’Isola sono moltissimi i Santuari legati alla presenza di un miracolo, di un santo o di un evento straordinario. Conservano tutti un patrimonio immenso di arte, fede e devozione popolare che meritano di essere valorizzati e conosciuti da un pubblico sempre più numeroso. Spesso i Santuari si trovano in luoghi lontani dal frastuono delle città, immersi nella campagna, nei boschi o in piccoli borghi nascosti. Questo li rende ancora più ricercati da quei visitatori che vogliono riscoprire itinerari di fede e devozione popolare.

L’incontro metterà in luce le bellezze delle architetture sacre della nove provincie siciliane focalizzando l’attenzione su alcuni di essi. Per informazioni e prenotazioni: info@siciliatourleaders.com – 349/8169505.

In allegato Santuario della Madonna di Tindari.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21