Il viterbese Giorgio Nisini nella raccolta “Lazio. C’è vita oltre il raccordo” (Les Flaneurs Edizioni)

NewTuscia – VITERBO – Una regione-paese, una terra-continente che non custodisce ma possiede. Molti laghi, colline, pianure, pendici, distese lungo cui il Mediterraneo comincia a fornire ampi indizi su ciò che succederà (al paesaggio) al di sotto di quel parallelo. Ma anche crepe e dolori, abbandoni e diserzioni, la scomunica di trovarsi a poca distanza dalla città più bella al mondo, la condanna di vivere nel suo cono d’ombra. Il Lazio è una delle regioni più ingombranti e importanti d’Italia, ma sono in pochi a conoscerla come meriterebbe: al netto del fard che si dà tutte le volte che le vengono scattate delle foto. Una orografia straordinariamente ricca e un’antropologia molto antica, caratterizzata da gente tutto sommato semplice anche se afflitta dal peso di incarnare l’eterna periferia

dell’impero, raccontano di un popolo che avrebbe molto da dire anche al di là del Grande raccordo anulare. Dalla bonifica fascista ai paesi fantasmi lungo i colli, dai laghi vulcanici (che fino a non molto tempo fa sembravano un inutile ingombro) alle anime contadine che abitano ai bordi della Capitale. Il vero Lazio è tutt’altro che una cartolina dialettale. È una pentola saporita, che borbotta inascoltata.

 

GLI AUTORI

 Aurelio Picca, Andrea Carraro, Emanuela Cocco, Daniela Matrònola, Leopoldo Carlesimo, Giorgio Nisini, Roberto Venturini, Massimo Roscia, Valeria Viganò, Lia Levi, Vincenzo Cerami, Pier Paolo Pasolini. Curatela: Davide Grittani.

LA CASA EDITRICE. Les Flâneurs Edizioni nasce nel 2015 grazie a un gruppo di giovani amanti della Letteratura. Il termine francese “flâneur” fa riferimento a una figura prettamente primo novecentesca d’intellettuale che, armato di bombetta e bastone da passeggio, vaga senza meta per le vie della sua città discutendo di letteratura e filosofia. Oggi come allora, la casa editrice si pone come obiettivo la diffusione della cultura letteraria in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia fino alla saggistica, con indipendenza di pensiero e occhio attento alla qualità. Les Flâneurs Edizioni intende seguire l’autore in tutti i passaggi della pubblicazione: dall’editing alla promozione. Les Flâneurs Edizioni è contro l’editoria a pagamento.

 Link di vendita

https://www.lesflaneursedizioni.it/product/lazio/

Les Flaneurs Edizioni

Presenta

 

LAZIO

C’É VITA OLTRE IL RACCORDO

 

Genere: Narrativa

Collana: Dispacci Italiani

(a cura di Davide Grittani)

Pagine: 256

Prezzo: € 16,00

Codice Ean: 9791254510490

Data di uscita: 31/1/2022

 

 

«Ho guardato questa terra senza nessuna lente di ingrandimento.

Ho usato solo gli occhi nudi, che vedono quel che possono, e non hanno difese dal sole né dai polveroni. Così sono di più le cose di cui non posso parlare di quelle che potrò descrivere».

 Sandro Onofri 

 

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21