I tornei di poker più popolari al mondo

Esistono dei tornei di poker online? Quali sono i più popolari al mondo? E che tipo di giochi di poker offrono? Scopri di più in questo articolo!

NewTuscia – Parliamo di uno dei giochi più amati dagli appassionati di casinò, capace di conquistare maggior successo con l’apertura delle prime piattaforme di gioco virtuali. Il Poker online è una vera certezza per chi non sa resistere davanti al gioco d’azzardo. Non a caso è stato scelto come simbolo per alcuni tra i più prestigiosi tornei mondiali, pronti ad accogliere giocatori da ogni parte del mondo. Ma che cosa rende speciale un torneo di poker? L’emozione e i montepremi! E quali sono i principali eventi? Di seguito parleremo dei giochi di poker e dei tornei più importanti.

World Series of Poker (WSOP)

Non è uno dei migliori, ma è in assoluto il Re dei tornei organizzati per i giochi di poker. Non a caso parliamo di un appuntamento che ruba la scena da oltre 50 anni e la sua fama non sembra arrestarsi minimamente. Gli iscritti che vogliono parteciparvi potranno trovare tantissime varianti di gioco che vanno dall’Omaha all’Omaha Hi-Low Split. Si passa poi al Seven Card Stud, anche nella versione Hi-Low Split e ancora il Razz, per arrivare poi all’immancabile Texas Hold ‘em. A partecipare sono i più alti conoscitori ed esperti di Poker Online, capaci di entrare a far parte di questo franchise di grande successo, che si divide tra le World Series of Poker e quelle europee. Tutte e due si tengono all’interno di diversi casinò tra Stati Uniti e Europa.

 

Campionato mondiale di poker online (WCOOP)

Subito dopo l’evento più prestigioso troviamo un campionato mondiale di tutto rispetto: il World Championship of Online Poker. In questo caso parliamo di una manifestazione che si apre sul mondo intero e che può essere svolta via internet. Dietro al successo del WCOOP c’è Poker Stars, che si impegna costantemente a rendere unica l’esperienza di tutti gli iscritti e appassionati di Poker online. Praticamente, per intensità e montepremi è l’equivalente virtuale delle World Series. Tra le varianti che presenta troviamo il Texas Hold’em (anche No-Limit), l’Omaha, il Seven Card Stud e il 5-Card Draw. Non dimentichiamo poi il PLO High, l’HORSE e molte altre varianti. Il fatto di essere un torneo online lo rende indubbiamente molto accessibile a diverse tipologie di giocatori, ecco perché si impegna a offrire un’esperienza eccezionale.

 

Serie Triton Super High Roller

Gli high roller sanno bene di cosa stiamo parlando, perché le Triton Poker Series sono diventate un franchise con eventi che si svolgono in tutto il mondo. Non parliamo quindi di un evento di Poker Online, ma di una manifestazione in carne e ossa che si terrà a Bali, tra il 17 febbraio e il 1 marzo. E oltre ad offrire divertimento ai migliori giocatori del mondo, pone sempre grande attenzione alla beneficenza. Sicuramente è meno popolare delle WSOP, ma vanta dei montepremi così grandi da aver meritato uno spazio tra gli eventi più importanti per i giochi di poker. Va anche detto che se ripaga con jackpot da sogno è perché possono prendervi parte non troppe persone, considerando infatti il suo costo. Ma attira i migliori giocatori al mondo, pronti a mettere in mostra abilità e ottime strategie, tutte da seguire in diretta streaming.

 

The Big One for One Drop

Non è tra i più conosciti, ma è uno dei migliori eventi per chiunque ami dilettarsi a questo gioco. E anche quello più costoso! Il Big One for One Drop è un interessante torneo di Texas Hold’em No Limit capace di mettere in palio decine di milioni di dollari. Viene ospitato alle World Series of Poker e nel 2012 è diventato l’evento con il buy-in più alto della storia del poker. Nel 2018, durante i 3 giorni dell’evento è stato registrato un buy-in di 1.000.000 di dollari e un montepremi totale di 24.840.000 dollari. Nel 2019 l’evento non è poi stato organizzato. Anche in questo caso non manca l’attenzione alla beneficenza, poiché grandi somme di denaro vinte vengono donate a una fondazione internazionale che si occupa di diverse iniziative sull’acqua.

 

World Poker Tour

l World Poker Tour sono l’ultimo evento che vogliamo chiamare in causa. Ha sempre viaggiato nel mondo, portando i più bravi giocatori a mettersi alla prova in famosi casinò. Di recente si è adeguato alla situazione pandemica mondiale e ha offerto una versione del torneo dedicata al Poker online. Il suo evento principale, che attira sempre più gambler, ha un buy-in che varia tra 3.500 e 25.000 dollari e viene trasmesso in tv dal 2002. È diventato un marchio molto conosciuto in tutto il mondo e permette di vincere montepremi che superano il milione di dollari.

 

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21