Vitorchiano, proclamati i vincitori del 5° Instagram Photo Contest

Proclamati a Vitorchiano i vincitori del quinto Instagram Photo Contest “La vita nel borgo“, svoltosi dal 20 luglio al 21 settembre 2021 con il coinvolgimento di visitatori e residenti. Scopo dell’iniziativa la promozione e la valorizzazione dI Vitorchiano e del territorio, la sensibilizzazione verso i temi ambientali e lo stimolo al senso di appartenenza alla comunità locale attraverso la fotografia e i social media. La commissione giudicante ha decretato le foto vincitrici. Al primo e al secondo posto, con due differenti immagini, l’utente @art.maximo (Massimo Scorsini), mentre al terzo posto lo scatto di @pecci_francesco (Francesco Pecci). La commissione guidicante ha premiato l’originalità delle loro fotografie, in cui hanno saputo cogliere spontanei e autentici aspetti della vita quotidiana che trascorre nel “Borgo sospeso”.

Il contest è stato divulgato sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook istituzionale Visit Vitorchiano,  attraverso l’hashtag #lavitanelborgo21, sul sito istituzionale www.comune.vitorchiano.vt.it, oltre che sull’ app mobile My Vitorchiano (scaricabile gratuitamente sia su Apple iOS sia su Android tramite i rispettivi store) dove è stato creato un banner dedicato per consultare il regolamento del concorso. La premiazione è prevista il 19 dicembre, all’interno del ricco calendario di eventi organizzati in occasione delle festività natalizie.

L’edizione 2021 dell’Instagram Photo Contest – afferma il consigliere delegato a turismo, comunicazione e innovazione Alessandro Vagnoni – si è svolta nella stagione estiva, periodo di maggior affluenza. Quest’anno c’è stato un incremento notevole di visitatori, frutto del lavoro lungimirante dell’amministrazione Grassotti, che ha lavorato con dedizione e strategie mirate, promuovendo e valorizzando il nostro borgo. Mi fa piacere ricordare, a tal proposito, che una fotografia di Vitorchiano ha vinto lo scorso anno il contest #consigliounborgo indetto dai Borghi più belli d’Italia: l’immagine ha fatto il giro del mondo, visualizzata e apprezzata da milioni di persone, tra le quali c’è chi ha deciso di visitarlo. Questo per evidenziare l’importanza che rivestono oggi le strategie di social media marketing, sul quale si basa il Photo Contest. Quindi, consapevoli della bellezza del paese e dell’interesse riscontrato da parte di cittadini e visitatori, abbiamo deciso di rinnovarlo per il quinto anno“.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa – aggiunge Marco Salimbeni, consigliere delegato ad ambiente, politiche giovanili e associazioni – ci sono il coinvolgimento e la sensibilizzazione degli abitanti e dei giovani sulla valorizzazione del territorio in tutte le sue peculiarità paesaggistiche e sulla realizzazione di attività volte a riscoprirne i luoghi più significativi, incentivando anno dopo anno il senso di appartenenza al proprio paese e l’attenzione verso le tematiche ambientali. Le foto migliori andranno a corredare, come nelle edizioni precedenti, il calendario 2022 della raccolta differenziata che sarà distribuito gratuitamente a tutti i residenti“.

Il sindaco Ruggero Grassotti conclude: “Complimenti ai vincitori del contest, i loro scatti hanno saputo esprimere l’unicità di gesti consueti che caratterizzano la vita nel borgo. L’intento di questa amministrazione è di continuare a stimolare e incrementare la conoscenza e il senso di appartenenza al territorio, lo spirito di condivisione e coinvolgimento attraverso l’Instagram Photo Contest. Un momento che, anno dopo anno, contribuisce a scoprire e far conoscere Vitorchiano da diversi punti di vista, continuando a esportare l’immagine unica e distintiva del paese attraverso i nuovi strumenti di comunicazione che si confermano validi attrattori turistici“.