Le 11 richieste di Legambiente al nuovo sindaco di Roma Gualtieri

NewTuscia – ROMA – A oltre un mese dalle elezioni che hanno portato Roberto Gualtieri a diventare Sindaco, dopo l’avvio della nuova Giunta Capitolino e la costruzione in Aula “Giulio Cesare” di Commissioni, Presidenze e incarichi, Legambiente vuole proporre 11 scelte ambientaliste da mettere in campo nei primi 100 giorni.

“Rivolgiamo al Sindaco Roberto Gualtieri e agli assessorati questi 11 punti perché attraverso atti veloci, economici e coraggiosi, si ponga l’Ambiente al centro dell’idea di futuro della Capitale – dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio -. Mettiamo insieme elementi che servono a segnare un’impronta indelebile sull’avvio della consiliatura ma soprattutto nel consegnare a Roma un protagonismo nuovo nelle politiche concrete verso la transizione ecologica, nel contrasto alle emissioni climalteranti, nella mitigazione dei rischi provocati dal cambiamento climatico e nell’adattamento del suolo alla febbre del pianeta. Per farlo, in pochi atti, si mettono in strada più mezzi pubblici collettivi e meno auto, si costruisce più economia circolare e meno discariche, si da ossigeno ai quartieri, si ferma l’avanzata del cemento, si aumenta la cura per il tessuto urbano e per la condivisione delle scelte future, si riscopre l’immensa bellezza della nostra magnifica città”.

Le 11 scelte ambientaliste e nel documento completo, gli 11 atti necessari per concretizzarle:
1 – PEDONALIZZAZIONE DEL COLOSSEO
2 – RIAPERTURA DEI 3 KM DI TRANVETTO CASILINA  DA CENTOCELLE A GIARDINETTI
3 – DOMENICHE ECOLOGICHE
4 – RIPRISTINO DEL PORTA A PORTA
5 – UPGRADE IN BIODIGESTORI ANAEROBICI DEI PROGETTI DI COMPOSTAGGIO A CESANO E CASAL SELCE
6 – DELIBERA ROMA CONSUMO DI SUOLO ZERO
7 – PIANTARE 50.000 ALBERI
8 – INDICARE LE PRIME 150 COMUNITA’ ENERGETICHE
9 – PROGRAMMA DI FORMAZIONE EDUCAZIONE AMBIENTALE VERSO LA TRANSIZIONE ECOLOGICA
10. TRASFOMARE LE BIKE-LANE IN CICLABILI E CONCLUDERE ITER AUTORIZZATIVO DEL GRAB
11 – PULIZIA DEI PARCHI DI ROMA

Il Documento Completo
https://drive.google.com/file/d/1qdgNsJSrmsuFvhsslyzxZmtC3T242vcs/view?usp=sharing

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21