Il Natale ad Acquapendente

NewTuscia – ACQUAPENDENTE – Dalla collaborazione tra Comune di Acquapendente, Pro Loco, Associazione Commercianti “Aquesio al Centro”,  Museo della Città, Teatro Boni, Museo del Fiore, Cooperativa Ape Regina, Associazione Culturale Arisa nasce il fornitissimo programma eventi Natale 2021.

Doppio evento Giovedì 2 Dicembre. Alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale evento “Incontri con la Storia : Acquapendente nei secoli dei lumi: la Cattedrale del Santo Sepolcro ed il progetto di trasformazione di Nicola Salvi” a cura dell’Architetto Renzo Chiovelli. Presso il Museo Naturalistico del Fiore mostra “Le piante e l’uomo: scienza, riti, arte e tradizioni per uno sviluppo sostenibile” a cura di Paolo Maria Guarrera e del Museo Civico di Roma (evento visitabile fino a Lunedì 28 Febbraio). Sabato 4 sempre nella stessa location apertura mostra “Mammiferi Nemiciamici nell’Antropocene” a cura del Museo del Fiore e della Riserva Naturale Monte Rufeno (mostra visitabile fino a Domenica 9 Gennaio).

Domenica 5 presso il Bosco del Sasseto alle ore 11.00 evento “La fata smemorina alla ricerca dei folletti”. Alle ore 17.30 presso il Teatro Boni lo spettacolo “Vino veritas – lo spettacolo del nettare degli dei” con R.Mantovani, A.,Bertuzzi, R.Pierucci, G.Brufani, R. Forlini. Martedì 7 presso il Museo della Città alle ore 15.30 “Ceramisti per un giorno” excursus sulla millenaria tecnica della cottura dell’argilla in Italia e laboratorio per bambini con la creta. Mercoledì 8 apertura di quattro appuntamenti fissi: mercatini di Natale, stand enogastronomici, casetta di Babbo Natale, spettacoli con artisti di strada (replica appuntamenti Domenica 12, Domenica 19, Domenica 2, Domenica 6 Gennaio). Alle ore 16.00 parata di Natale e spettacolo di danza aerea. Alle ore 18.00 accensione dell’albero con la presenza del Gruppo Bandistico “Aria di Festa”. A seguire aperitivi sotto l’albero offerto dall’Associazione “Aquesio al Centro”. Alle ore 17.00 nella Frazione di Trevinano accensione dell’albero ed inaugurazione dei presepi con la presenza delle autorità. A seguire festa in Piazza con gli zampognari. Alle ore 17.30 spettacolo “Certi di esistere” al Teatro Boni.

Giovedì 9 presso la Biblioteca Comunale alle ore 17.00 “Incontri con la storia: Acquapendente nei secoli dei lumi: la pieve priorale di Santa Vittoria e le altre Chiese di Acquapendente dall’origine dell’abitato ai rinnovamenti per il Giubileo del 1750” a cura dell’Architetto Renzo Chiovelli. Sabato 11 presso il Bosco del Sasseto alle ore 14.30 “La fata smemorina alla ricerca dei folletti” in collaborazione con Geminga Viaggi. Alle ore 17.00 presso il Museo della Città presentazione del libro “Il segreto di Ardjiana” di Ugo Nardini. Domenica 12 in Piazza Girolamo Fabrizio alle ore 11.30 “Natale dei bambini” insieme alle operatrici del Creative Summer Camp. Alle ore 17.30 premiazione del Concorso di Natale rivolto agli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo Leonardo Da Vinci di Acquapendente a cura del Consiglio dei Giovani “Giovane Aqueso”. Alle ore 16.00 presso la Chiesa di San Francesco “Veni, Veni Emmanuel” meditazione musicale in attesa del Natale. Alle ore 17.30 presso il Teatro Boni “La mia vita vorrei scriverla cantando” con Miriam Scarcello ed il Maestro Gennaro Venditto.

Mercoledì 15 al Cinema Olympia alle ore 10.30 premiazione e presentazione del libro “Amor…un viaggio nella…Commedia Divina” realizzato dalle classi 5A e 5B anno scolastico 2020-2022 della Scuola Primaria dell’Istituto Leonardo Da Vinci. A seguire presentazione della guida turistica “Amo il mio territorio: in viaggio per Acquapendente, Onano e Proceno” realizzata dagli alunni della Scuola dell’Infanzia, Primaria, secondaria di 1° e 2° grado a cura della Commissione “Scuola e Territorio” dell’Istituto Leonardo Da Vinci. Venerdì 17 presso il Museo della Città alle ore 21.30 spettacolo teatrale “Dante e Galileo: insieme in cielo a riveder le stelle” dialogo immaginario tra Dante e Galileo, in italiano volgare e vernacolo toscano moderno (Compagnia Retropalco). Sabato 18 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale presentazione della mostra “Dante: il bestiario dell’aldilà”. Alle ore 21.00 al Teatro Boni “Intelletto d’Amore: Dante e le donne” con Lella Costa. Domenica 19 Dicembre alle ore 10.30 in Piazza Girolamo Fabrizio camminata di Babbo Natale. Alle ore 16.00 arrivo in Piazza di Babbo Natale con Babbo Bud e la collaborazione del Regno di Babbo Natale. A seguire “Natale al contrario: porta i tuoi giochi a Babbo Natale e rendi felici un altro bambino”. Premiazione del concerto “Un Dolce per Natale: parata di Natale”. Alle ore 17.00 concerto della Banda Junior della Scuola Comunale di Musica. Alle ore 15.00 nella Frazione di Trevinano arrivo di Babbo Natale e dei suoi folletti. Alle ore 17.30 al Teatro Boni “Sine Tactu” con N. Baffoni, M.Cappa Spina, V.Loprieno, C.Meloro. C.Perugini.

Martedì 21 presso la Biblioteca Comunale alle ore 16.30 premiazione del concorso di lettura “Leggiamo d’estate” con gli alunni dell’Istituto Leonardo Da Vinci. Alle ore 21.00 presso il Teatro Boni concerto della banda Junior della Scuola di Musica Comunale. Venerdì 24 alle ore 21.00 apre i battenti il Circolo di Trevinano (gioco del panforte fino a Giovedì 30 Dicembre, tombola Domenica 25 Dicembre e Lunedì 3 Gennaio), Torneo di briscola (Martedì 4 Gennaio). Sabato 25 alle ore 18.00 in Piazza Girolamo Fabrizio Festa di Natale a cura del Consiglio dei giovani “Giovane Aquesio”. Domenica 26 alle ore 10.30 presso il Bosco del Sasseto “Natività nel bosco”. Alle ore 16.00 a Trevinano “Canti natalizi in Parrocchia”. Alle ore 21.00 concerto di Natale della Scuola di Musica Comunale. Venerdì 31 presso il Museo della Città alle ore 10.30 e 1\5.30 “Acquapendente Underground” visita alla Basilica del Santo Sepolcro con la sua cripta ed al Palazzo Vescovile con le sue carceri sotterranee. Alle ore 11.00 presso il Museo Naturalistico del Fiore “Decorazioni con l’argilla tra fiori e foglie” – laboratorio creativo. Alle ore 20.00 cenone di Capodanno a Trevinano.

Domenica 2 Gennaio in Piazza Girolamo Fabrizio alle ore 16.00 spettacolo di arte in strada. Mercoledì 5 Gennaio alle ore 14.00 al Bosco del Sasseto “La fata Smemorina nel bosco incantato”. Alle ore 14.00 al Museo del Fiore laboratorio creativo “Decorazioni con l’argilla tra fiori e foglie”. Alle ore 18.00 a Trevinano apericena e arrivo della Befana. Giovedì 6  alle ore 15.30 in Piazza Girolamo Fabrizio befana sui trampoli e spettacoli di Mangiafuoco. Alle ore 17.30 arrivo della Befana. Alle ore 17.30 presso il Teatro Boni Emilio Celata è Anna Karenina viaggio in un magone di prima classe. Info e prenotazioni eventi Teatro Boni (0763-733174, 334-1615504, Museo della Città, Bosco del Sasseto, Museo del Fiore 388-8568841 eventi@laperegina.it.

 

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21