Dichiarazione delle Cattedre Unesco Italiane per la Sostenibilità

NewTuscia – DUBAI – Il 30 novembre 2021, nella Sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione, verrà presentata la Dichiarazione delle Cattedre UNESCO Italiane per la Sostenibilità, alla presenza del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, del Ministro dell’Università e della Ricerca Cristina Messa, del Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO Franco Bernabè e della Vicedirettrice Generale per l’Educazione UNESCO Stefania Giannini. L’iniziativa è organizzata dalle Cattedre UNESCO Italiane con il supporto della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

La Dichiarazione per la sostenibilità e la transizione socio ecologica è il risultato di un percorso iniziato nell’autunno 2020 con il progetto “Dialoghi delle Cattedre UNESCO: un laboratorio di idee per il mondo che verrà”. Le Cattedre, sviluppando un intenso dialogo scientifico sugli obiettivi dell’Agenda 2030, stanno operando come soggetto collettivo impegnato a divenire una “comunità di saperi”.

Per realizzare la rivoluzione ecologica occorrono un pensiero integrato, l’impegno di tutti e un profondo cambiamento di sguardo su sé stessi e sul mondo, attraverso la co-creazione di un nuovo paradigma di sviluppo umano in armonia con il pianeta che ci ospita.

La Dichiarazione rappresenta l’impegno delle Cattedre nello sviluppo dell’Educazione e della Conoscenza in relazione alla sfida ambientale globale, proponendo un contributo di idee alle politiche nazionali, internazionali e dell’UNESCO.

Sarà questa l’occasione in cui la Dichiarazione verrà sottoscritta dai due Ministri e dal Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. A conclusione le Cattedre consegneranno formalmente la Dichiarazione all’UNESCO.

La Dichiarazione verrà presentata dalle Cattedre italiane anche all’Expo di Dubai.

L’evento sarà fruibile in diretta streaming (15:30-17:00) sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione:
https://www.youtube.com/channel/UCkXe8ER4UMnq74Ry82qDlFg

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21