“Emma Perodi. Il periodo romano 1878–1881”

NewTuscia – ROMA – Il convegno si svolgerà in parte in presenza  e in parte on line nella giornata del 26 novembre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

Nella prestigiosa  sala della Biblioteca della Fondazione  Primoli  di Via Zanardelli, n. 1  a Roma  si terrà la parte in presenza con il saluto di varie Autorità e la partecipazione di docenti universitari e cultori della materia che illustreranno i vent’anni trascorsi a Roma da questa grande scrittrice e giornalista di origini toscane ( Cerreto Guidi, FI, 1850 – Palermo, 1918)che collaborò ai più prestigiosi quotidiani della Capitale, fu Direttrice di Riviste per ragazzi e di Riviste di Moda  oltre a pubblicare con l’Editore romano Edoardo Perino numerosi romanzi per adulti e per ragazzi.

I collegamenti da remoto sono previzti con Cerreto guidi dove si trovano la Biblioteca ed il Museo dedicati ad Emma Perodi  e da Bibbiena dal Circolo Creativo Casentino sede del Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi.

Sono previsti anche un paio di video, uno girato all’Antico Caffè Greco di via dei Condotti a Roma, per ricostruire le atmosfere della Roma di fine Ottocento attraverso la recita di alcuni brani delle rubriche di cronaca mondana scritte da un giovanissimo Gabriele D’Annunzio che si firmava “Il Duca minimo” ed un altro girato nella Valle

del Casentino dove furono ambientate Le Novelle della Nonna, ciclo di 45 novelle scritte dall’Autrice e le cui storie si svolgono in un Medioevo goticheggiante , in una cornice che ricorda il Decamerone di Giovanni Boccaccio, dove la vecchia Nonna Regina racconta a figli e nipoti storie piene di cadaveri, scheletri, fantasmi, diavoli e santi tutte ricche di una solida morale contadina.

 

L’evento sarà trasmesso in streaming sulle pagine Facebook

https://facebook.com/Emma-Perodi-2182091232038210

https://www.facebook.com/ciavolarenato

https://www.facebook.com

e registrato sul Canale You tube del Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile

Segreteria Organizzativa: Anna Maria de Majo

annamaria.demajo@hotmail.it

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21