Degustazione dei prodotti dell’autunno di Acquapendente

NewTuscia – ACQUAPENDENTE – L’autunno è ormai arrivato e con lui anche tanti buonissimi prodotti. In questo periodo la natura si accende di colori, dal rosso intenso ai toni dell’arancio, dell’ocra e del giallo sia nell’orto che nei boschi. La regina di questa stagione è sicuramente la castagna.La si può degustare in tante ricette. Sabato 27 novembre, vi presentiamo la “Castagna Leopoldina” prodotta a Sorano dalla famiglia Gioacchini, un amore per la natura che nasce negli anni ’70 quando vengono messi a dimora diversi castagni alle pendici del Monte Amiata, nella Maremma grossetana e nel 2014 diventa un’azienda d’élite per la produzione di pregiati marrons glacés, creme di marroni, marroni sciroppati, farina di castagne e miele di castagno: tutti prodotti artigianali realizzati curando ogni fase di una filiera sostenibile e chiusa per offrire un prodotto dal gusto autentico.

Accompagneremo la degustazione delle castagne con i vini dell’azienda “Terra d’Aquesia” un prodotto tutto locale. I vigneti che producono questo ottimo vino nascono in una terra di antichissima tradizione vinicola che si affaccia sulla valle del fiume Paglia … probabilmente già gli Etruschi avevano scoperto che queste colline erano particolarmente favorevoli alla vite.
In questa giornata sorseggeremo una selezione della produzione di questa cantina, guidati proprio dal suo produttore.

E dopo aver visitato le sale di questo splendido palazzo rinascimentale, oggi sede del Museo della Città, Civico e Diocesano che un tempo era sede vescovile, potremo degustare un assaggio di zuppa di lenticchie e castagne realizzata dallo chef Romano Gordini del Ristorante “La Parolina” di Trevinano. Chiuderemo in dolcezza il gustoso pomeriggio insieme con una Mont Blanc.

Appuntamento presso il Museo della Città, Civico e Diocesano di Acquapendente, Via Roma 85.
E’ richiesto il GRENN PASS secondo le normative vigenti.

Per partecipare agli appuntamenti è necessario prenotarsi entro il giorno prima dell’evento contattando la Coop. L’Ape Regina al 388-8568841 o scrivendo ad eventi@laperegina.it. L’evento è gratuito grazie al “sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2021, L.R. 24/2019”. Maggiori informazioni su www.laperegina.it.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21