Biologico. Battistoni (Mipaaf): “Promuovere catena incentivante per aumentare i consumi bio”

NewTuscia – ROMA – “A livello nazionale è indispensabile promuovere una catena incentivante per aumentare i consumi biologici”. È quanto ha dichiarato il senatore di Forza Italia, Francesco Battistoni, Sottosegretario alle politiche agricole alimentari e forestali, intervenendo al convegno B/Open promosso da Veronafiere.
“Raggiungere entro il 2030 il 25% di superficie SAU a coltivazione biologica – ha proseguito – è un obiettivo prioritario contenuto nella nuova PAC ma a questo, bisogna aggiungere investimenti in comunicazione che sostengano la filiera biologica e il consumo responsabile. Muovendoci su questo doppio binario – ha continuato – da un lato si attiveranno i consumi dei prodotti bio e dall’altro i produttori e gli agricoltori saranno incentivanti ad investire risorse in coltivazione green, creando un volano di sviluppo sostenibile fra domanda e offerta.
Questa catena di raccordo – ha concluso Battistoni – farà aumentare naturalmente la superficie SAU italiana e ci permetterà di proseguire celermente verso gli obiettivi del Green Deal europeo”.