Confael: Egidio Gubbiotto eletto Segretario regionale del Lazio 

NewTuscia – VITERBO – Egidio Gubbiotto è il nuovo Segretario Regionale Lazio della Confael. Gubbiotto, già Segretario Nazionale del comparto Sanità e vicesegretario vicario della Confederazione Autonoma Europea dei Lavoratori è stato eletto all’unanimità. Oltre a Gubbiotto, fanno parte della segreteria: Daniele Epifanio, Loreto Reali, Gianluca Bolognesi, Valter De Stefano, Gheorghe Mihaila, Maurizio Todaro.

Diversi i temi affrontati nel corso della riunione del Direttivo del sindacato tra i quali la salute e le problematiche dovute alla pandemia, la disabilità, l’occupazione giovanile, il precariato ma anche la disparità degli stipendi italiani rispetto a quelli europei. Proprio riguardo l’occupazione giovanile nel Lazio, secondo l’ultimo rapporto dell’Istat si nota che in provincia di Latina soltanto il 27,4% dei ragazzi compresi nella fascia di età 18-24 anni ha un lavoro. Ancora peggio in provincia di Frosinone (25,8%) e in quella di Viterbo (24,8%). Meglio a Rieti (28,3%) e soprattutto a Roma (32,8%) con una media nazionale del 29,7%.

Soffermandosi sul tema della sanità il neo Segretario Regionale Lazio, nel suo intervento, ha voluto ricordare ”lo sforzo immane degli operatori sanitari in questi ultimi due anni condizionati dalla pandemia”. Gubbiotto ha poi ribadito la necessità di mettere ”la persona al centro del percorso di cura, dalla prevenzione all’accoglienza, per poter effettivamente garantire il diritto alla salute che la nostra Costituzione sancisce e tutela. Il Covid 19 – ha aggiunto il sindacalista -, ha mostrato alcune debolezze del Servizio Sanitario per questo è essenziale che il sistema sia centrato sulla salute, e non solo sull’erogazione di prestazioni ma sia rivolto al contrasto delle malattie, in un’ottica di prevenzione e promozione della salute”, ha concluso Gubbiotto chiudendo il suo intervento.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21