NewTuscia – BOLSENA –  Riceviamo e pubblichiamo.

I rappresentanti della lista canino risorsa comune, Lina Novelli e Onori Augusto, dai banchi dell’opposizione consiliare plaudono alla deliberazione di giunta regionale proposta n. 34307 del 01/10/2021 dell’assessorato Regionale all’agricoltura, foreste, promozione della filiera e della cultura del cibo, pari opportunità in linea con l’adesione del comune di Canino già anticipata con deliberazione di giunta del 01/03/2021 N. 32.

Una partecipazione volontaria  e consapevole frutto della collaborazione tra amministrazioni dell’alta Tuscia per la costituzione del Bio Distretto LAGO DI BOLSENA finalizzato all’implementazione di azioni e politiche per lo sviluppo del comparto agricolo, agro alimentare, agrituristico e conservazione e valorizzazione ambientale.

Un contesto in cui il pubblico e privato agiscono in un unicum per dare spazio alle produzioni agricole, agroalimentari biologici ed agro ecologici in nome di una agricoltura di qualità con produzioni sostenibili con logiche di filiere . circuiti di commercializzazione dove imprese del turismo, del commercio, artigianato, ambiente e cultura  operano secondo la visione,  metodi e tecniche di produzione e consumo biologico.

Esigenze e finalità che inseriscono Canino a pieno titolo in un sistema territoriale dove prodotto e territorio si uniscono per lo sviluppo sociale, economico,culturale e turistico.

Gli intenti e gli obiettivi già condivisi ed individuati in precedenza con l’adesione al Comitato promotore  favoriscono  l’approvazione degli atti consequenziali utili a perfezionare il provvedimento regionale sulla base dell’art. 4 del regolamento “ disposizioni per la disciplina  e la promozione dei biodistretti di cui alla DGR 51/2021 il bio distretto lago di Bolsena vede come parte integrante il territorio del Comune di Canino.