NewTuscia – ROMA – Quando l’autore, torna sul luogo del delitto: festa grande per ‘la lettera e la dama’, il romanzo di Cristina Gimignani ambientato in piazza Farnese, che sarà presentato a Roma alle 18 del 6 ottobre , nell’wine bar Camponeschi.

L’evento, organizzato in collaborazione con Stefano Signori, presidente del Muvis, il museo del vino di Viterbo , Lilli Serges insegnante della scuola ‘danze di società dell’800 ‘ di Fabio Mollica, con  la partecipazione di Sabrina Valletta, coordinatrice  del ‘comitato donne 7 marzo’, avrà come titolo ‘ dame, cardinali, principi e cavalieri’ e prevede la presenza di personaggi in costume , con sottofondo delle musiche antiche della nostra tradizione . Chi vorrà , potrà vestirsi con abiti ‘800 e ‘500 nello stile di quelli indossati dai figuranti, anche solo con un accessorio.

‘Ho scelto questa formula  per aiutare l’immedesimazione del lettore nei luoghi e nei tempi del racconto . Il romanzo è  un giallo che arriva ritroso fino al ‘500 , con amori, fantasmi e intrighi interfacciati con il potere romano. – spiega l’autrice Cristina Gimignani- sullo sfondo, il carteggio del Vasari e la mnemotecnica di Giordano Bruno . ‘la lettera e la dama’ “ è ambientato in piazza Farnese, dove si svolge gran parte dell’azione , compresi i personaggi che la popolano , dal paparazzo famoso, ai frequentatori della storica piazza della movida romana. La serata , sarà presentata da Giovanni Alibrandi, caporedattore di costume e società . Presenti, oltre a Antonella Zoppas , personaggi della politica romana, principi, dame e cavalieri protagonisti della storia , gli abiti del corteo storico di Montalto. Enrico Corsi , con ‘Il Predicatore’ e altri vini, offrirà un assaggio della sua produzione. l’evento è patrocinato da Assonautica e da Enrico Corsi della cantina La Cura di Massa Marittima.