Altri due appuntamenti culturali a San Martino al Cimino

NewTuscia – SAN MARTINO AL CIMINO (VITERBO) – Vorrei segnalarvi che sono in programma altri due appuntamenti analoghi anche per il prossimo weekend! Le conferenze gratuite sono sempre di mattina dalle 10.30 e con prenotazione obbligatoria: spero vogliate segnalare anche questo evento culturale ai vostri lettori.
Sabato 18 settembre
Archeostronomia dei misteri e degli inganni
Una delle più affascinanti discipline d’indagine del mondo antico, l’archeoastronomia, oltre ai suoi grandissimi successi è talvolta incappata in errori clamorosi che, prima di essere riconosciuti come tali, hanno avuto una grande diffusione anche presso il grande pubblico. Dalle Piramidi al Pantheon, dalla fondazione di Roma a quella di Napoli, da Stonehenge a Gobekli Tepe smaschereremo le “fake news” dell’archeologia astronomica in un affascinante percorso tra storia e astronomia.
Domenica 19 settembre
Le radici astronomiche del mito
La natura misteriosa del mito appare molto meno impenetrabile se si ammette che esso derivi dall’osservazione del cielo e dei suoi molteplici fenomeni. Alcuni esempi di miti il cui significato è stato recentemente svelato grazie a ricerche astronomiche mostreranno che la cultura arcaica era intrisa di astronomia e teneva in grande considerazione il cielo.
Il contesto è il medesimo dello scorso fine settimana, comunque tutte le informazioni sono in questo articolo:
Ringrazio e porgo distinti saluti,
Paolo Colona