13° Trofeo dei Falisci a Civita Castellana, organizzato dall’Atletica Alto Lazio

NewTuscia – CIVITA CASTELLANA – Si è svolta a Civita Castellana domenica 12 settembre la 13^ edizione del “Trofeo dei Falisci”, tradizionale appuntamento podistico della Tuscia, interrotto lo scorso anno a causa della pandemia, che invece quest’anno  nella edizione 2021 si è svolto nel migliore dei modi, grazie all’organizzazione dell’Atletica Alto Lazio che ha curato la manifestazione nei minimi particolari, facendo finalmente ripartire l’importante evento sportivo. Fondamentale ai fini della buona riuscita della manifestazione, che ha avuto la collaborazione ed il Patrocinio del Comune di Civita Castellana, è stato il lavoro svolto da tutto il gruppo Master dell’Alto Lazio, nel rispetto delle normative vigenti, con iscritti a numero chiuso e la presentazione del green pass e autocertificazione da parte di tutti gli atleti partecipanti. Ben 108 gli atleti iscritti alla gara competitiva di 10 km, e dopo il ritiro del pettorale la gara ha preso il via regolarmente alle ore 9:30 come da programma.

Tra gli uomini i primi a tagliare il traguardo sono stati  1° BUDOUMA YAYHA in 34’58″ della Sabina Marathon Club; al 2° posto MARCO BORNETI in 35’11” dell’Anguillara Sabb. Running e al 3° posto DANIELE ZALABRIA in 35’51″ dell’Atletica Nepi. Tra le donne al 1°posto si classifica PAOLA PATTA in 39’09” della Podistica Solidarietà di Roma; al 2° posto la viterbese ANTONELLA BELLITTO in 41’13” dell’Atletica Montefiascone e 3^ classificata CLAUDIA VINCENTI  in 42’18” dell’ A.T. Running di Orte. Le prime società per numero di classificati sono state: 1^ l’Atletica ALTO LAZIO ; 2^ la PODISTICA VEIO e 3^ l’A.T. RUNNING. Ottimi piazzamenti degli atleti locali dell’Alto Lazio,società organizzatrice dell’evento, con Stefano Martelletti 1° maschio e Claudia Arigoni 1^ donna. Quasi tutti gli atleti sono stati premiati per categoria di appartenenza e a tutti, sempre nel rispetto delle norme è stato consegnato il pacco gara, con maglia della manifestazione, ristoro e gadget vari. Un ringraziamento particolare va al Dott. Alessandro Rossi, medico della manifestazione, la Croce rossa di Civita Castellana e tutti coloro hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento. Il cronometraggio della manifestazione è stato a cura del Corrintuscia e le giurie della FIDAL Gruppo Giudici Gara di Viterbo.

(F.M.)

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21