Articolo di redazione

Trovati a Viale Trento dopo il taglio dell’erba bottiglie di vetro e altri materiali

Nel quartiere dei Cappuccini l’erba infestante ha raggiunto 40 centimentri

NewTuscia – VITERBO – A Viale Trento hanno da poco effettuato il taglio dell’erba; se da un lato finalmente le piante incolte sono state estirpate, dall’altro è emerso quello che l’incuria di settimane, diventate  addirittura in mesi, ha lasciato in un posto situato in centro e molto frequentato essendo la stazione di Porta Fiorentina catalizzatore di turisti  e pendolari.

Ma non solo. L’area è frequentata da persone che abitualmente gettano rifiuti, come bottiglie per lo più di vetro vuote,  ma anche altri materiali. E’ una zona frequentata anche da molti extracomunitari come luogo di ritrovo.

Alla data di oggi quello che il taglio dell’erba ha mostrato, raccolto dagli operatori comunali addetti alle pubbliche pulizie è ritratto in queste foto e si può definire come l’abbandono continuativo, giornaliero di ogni sorta di materiali. Il comune di Viterbo oltre a tagliare con tempi molto discutibili il verde pubblico dovrebbe aumentare i controlli contro l’abbandono indiscriminato non nei cestini ma per terra. Una polemica che ormai va avanti da anni, anni in cui molti residenti hanno denunciato lo stato di abbandono di Viale Trento, porta di accesso alla città per quanto riguarda chi viene dalla stazione. Oltre all’asfalto rovinato un’immagine di questo tipo non fa bene alla città.

Una zona ormai abbandonata a se stessa dato che a quanto sembra le richieste congiunte di cittadini e giornali, che lamentano anche la sicurezza notturna della zona, hanno ottenuto poco o niente. Prima era stato posto un presidio fisso di forze dell’ordine per mantenere il controllo, ma attualmente non c’è più. La richiesta che continua ad essere rivolta all’ente comunale è quella di una maggiore sorveglianza, per la sicurezza degli abitanti e del decoro pubblico oltre al sanzionamento di chi non rispetta le regole.

Inoltre, da almeno sei o sette mesi, tra piazza dell’Ortigara, via Montesanto e via Montegrappa nel quartiere dei Cappuccini di Viterbo, le piante infestanti alte 40 centimetri hanno invaso l’area. Uno dei tanti punti della città in cui l’incuria si fa sentire.