Giuseppe Fraticelli

Giuseppe Fraticelli

NewTuscia – ORTE – Ascolto, collaborazione con l’amministrazione e spazi di incontro: queste le prerogative per far ripartire la cultura ad Orte.

Proseguono gli incontri sul territorio promossi da NOI CON ORTE. Mercoledì in piazza Colonna la squadra di NOI CON ORTE ha incontrato le numerose associazioni culturali ortane con l’obiettivo di ascoltare e comprendere le difficoltà del settore cercando di individuare soluzioni concrete capaci di rilanciare un settore strategico per la ripresa della città.

L’incontro coordinato da Giuseppe Fraticelli e da Emilio Valenti ha visto il coinvolgimento di quasi tutte le associazioni culturali locali (fortunatamente numerose nonostante il periodo estivo) ed ha consentito di individuare le principali difficoltà che ormai da tempo affliggono il settore. Una delle maggiori criticità è stata riscontrata nella impossibilità di un confronto costruttivo con l’amministrazione e nella mancanza, da parte di quest’ultima, di un supporto sinergico capace di coadiuvare le varie iniziative. Inoltre è emerso con altrettanta chiarezza che una delle principali difficoltà è legata alla mancanza di luoghi dove le associazioni possano incontrarsi e svolgere le proprie attività (non da ultimo il blocco, oramai da troppo tempo, dei lavori presso il Cine teatro Alberini, ha ulteriormente aggravato la situazione, in quanto ha privato molte associazioni dell’unico spazio di cui avevano la disponibilità, per un periodo di tempo di gran lunga superiore a quello prospettato).

Ancora una volta è emerso che la condivisione ed il confronto con chi opera nel settore sia la strada migliore per cercare di dare risposte concrete ed aderenti alle esigenze reali (evitando di lanciarsi in progetti non richiesti dal territorio e che rischiano di rimanere incompiuti).

L’incontro è stato utile per individuare soluzioni capaci di porre rimedio alle esigenze emerse (cercando di ricreare in primo luogo le condizioni minime per poter ripartire).

A tal proposito, vogliamo ringraziare l’amicizia dimostrataci da Paolo Pelliccia (Commissario del Consorzio Biblioteche di Viterbo) e Massimiliano Capo (Direttore artistico di Medio Era) che hanno presenziato all’incontro, contribuendo con i loro suggerimenti ad arricchire gli spunti di riflessione su possibili iniziative da sviluppare ad Orte, garantendo sin da subito il loro apporto (professionale ed umano) per coadiuvare le associazioni locali nella partecipazione ai bandi ed ai finanziamenti privati. Il loro supporto testimonia come sia necessario per Orte rientrare nei circuiti culturali provinciali, regionali e nazionali che da troppo tempo sono stati abbandonati e che invece sono più che mai vitali per l’intero comparto.

La cultura, il conseguimento della conoscenza è una delle ragioni  dell’esistenza umana, capace di costruire una nuova e migliore coscienza sociale ed in grado di contribuire al rilancio (anche economico) della città.

È di vitale importanza evitare di ripetere gli errori passati e considerare, finalmente, la cultura (nelle sue tante declinazioni) un punto centrale e primario della prossima attività amministrativa. Su questo NOI CON ORTE intende dare il massimo supporto per consentire alle tante realtà culturali di Orte di esprimere al meglio le loro potenzialità e  realizzare nuovi progetti.

Noi con Orte
Il coordinatore
Emilio Valenti