Progetto Europeo ECOS a Castiglione in Teverina

NewTuscia – CASTIGLIONE IN TEVERINA – Il giorno 05 Agosto segnerà l’inizio del Progetto ECOS – Europe for Cooperation and Solidarity. Il Progetto è finanziato dal Programma Europa dei Cittadini 2014-2020 della Comunità Europea nell’ambito dell’azione “Town Twinning” (Gemellaggi tra Città).

Il Progetto unirà 9 comuni da 9 Paesi Europei: oltre al capofila Castiglione in Teverina (Italia) e ai suoi comuni gemelli di Herrera del Duque (Spagna) e Lanškroun (Rep. Cechi) saranno presenti i comuni di Amt Trittau (Germania), Repashuta (Ungheria), Panevezys (Lituania), mentre i comuni di Mellieha (Malta), Deryneia (Cipro), Herceg Novi (Montenegro) parteciperanno a distanza tramite piattaforma online.

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la cooperazione tra comuni, sia a livello locale che europeo, e sottolineare l’importanza della solidarietà come strumento per superare momenti di crisi. Saranno scambiate buone pratiche relative alle pratiche solidali e di volontariato nei comuni partecipanti e verranno discusse le difficoltà che sono state create dalla Pandemia. In particolare verrà stimolato il dibattito sulla percezione della risposta dell’UE alla crisi sanitaria da Covid-19 presso le piccole comunità di diversi Stati europei.

Nel corso dell’incontro internazionale, dal 5 al 9 agosto 2021, le delegazioni avranno modo di presentare le loro specificità, condividere storie di eccellenza nel campo del volontariato, delle attività sociali e della partecipazione democratica e, in ultimo discutere della solidarietà in tempo di crisi e del Futuro dell’Europa Post-Pandemia.

ECOS è dunque una grande opportunità per la comunità di Castiglione in Teverina, e conferma il suo ormai decennale impegno nel permettere ai propri cittadini di aprirsi verso l’Europa, confrontarsi con altre comunità e promuovere le proprie tipicità e bellezze.

Il programma prevederà, accanto ai momenti ufficiali, anche occasioni per visitare il territorio e per partecipare agli eventi organizzati in occasione dell’evento “Degustiamo il Borgo”.

“L’Amministrazione Comunale crede fortemente in questo progetto e nell’importanza, per Castiglione in Teverina, di far parte di una partnership internazionale” Ha dichiarato il Sindaco di Castiglione in Teverina Leonardo Zannini “L’attività del nostro comune a livello europeo, già attiva da decenni grazie al gemellaggio con il comune Ceco di Lanškroun e con il comune Spagnolo di Herrera del Duque, e testimoniata dalla realizzazione negli anni passati di altri progetti in seno al Programma Europa dei Cittadini, riprende in questo periodo dopo l’interruzione causata dalla Pandemia; la realizzazione del progetto ECOS, che avrebbe dovuto svolgersi ad Agosto 2020, vuole essere un segnale di speranza e ottimismo per la nostra comunità, un auspicio di ripresa e di veloce ritorno alla normalità”.