NewTuscia – Al giorno d’oggi arredare la casa può risultare molto costoso ed affidarsi ad esperti può risultare economicamente insostenibile. Inoltre molti vorrebbero riuscire ad arredare la propria abitazione in maniera personalizzata ma affidandosi ad altri a volte il messaggio non riesce ad essere espresso e ci si ritrova con un arredamento che in realtà è diverso da quello immaginato. Darsi al bricolage e all’arredamento fai da te è un buon modo sia per passare tempo dedicandosi alla propria abitazione sia per essere incisivi su di essa e dargli l’impronta personale che desideriamo. Il fai da te può riguardare sia l’aspetto creativo, quindi comporre oggetti e arredamenti da zero oppure può riguardare anche la parte della riparazione. Quante volte un piccolo soprammobile o una cornice si rompe e noi spendiamo tanti soldi per apportare riparazioni che in realtà sono semplicissime? Troppe, questa è la risposta. Basterebbe ingegnarsi ed avere gli strumenti giusti per creare e riparare soprammobili, così da vedere coi propri occhi il frutto della propria creatività ed esserne pienamente soddisfatti.

Materiale per riparare e creare i tuoi soprammobili

I prodotti giusti per creare e riparare sono fondamentali per riuscire a svolgere il proprio lavoro in maniera precisa e impeccabile. Tante volte non riusciamo a creare i nostri piccoli prodotti d’artigianato proprio perché gli strumenti e i materiali che acquistiamo non sono consoni oppure sono scadenti. Per la creazione di piccoli oggetti sicuramente il legno è la scelta più indicata, principalmente per la bellezza estetica che regala e per la facilità di fissaggio del materiale, per cui basta usare l’apposita colla. Col legno si può poi costruire anche una serie di mobili più grandi, come una scarpiera o una cassetta porta abiti sporchi.

La creazione dei propri mobili è sicuramente una parte difficile ma avvincente e le soddisfazioni che regalerà saranno tante. Se sei un amante dei viaggi e non vuoi mai perdere i tuoi ricordi per esempio, puoi creare una scatola per i ricordi di viaggio in modo semplice. Usando vari materiali a seconda delle tue preferenza, come legno o plastica, puoi incollarli per creare la scatola e poi, sempre usando una colla apposita decorarla a tuo piacimento. Grazie a questa scatola creata semplicemente avrai a disposizione i tuoi ricordi ogni volta che vuoi, così da immergerti dolcemente nel passato.

Ma la parte che sicuramente dobbiamo affrontare è la riparazione. Se nella creazione si possono incontrare difficoltà che ci faranno ripiegare sull’acquisto di mobili direttamente dal rivenditore, questo non deve succedere nella riparazione

Perché scegliere la riparazione fai da te

La riparazione fai da te è la scelta migliore per gli oggetti d’arredo che si rompono in casa tua. Difatti è un’attività molto semplice, soprattutto per quanto riguarda piccoli oggetti o mobili in legno. Possiamo riportare qui molti esempi. L’oggetto che è più incline alla rottura è sicuramente la cornice, quante volte un piccolo tocco involontario, oppure la complicità di un animale domestico ha fatto cadere e frantumare la cornice della tua foto preferita? È un evento che succede spesso nelle abitazioni, per di più quelle con bambini piccoli e animali domestici. Riparare una cornice è un’attività molto semplice, basta prestare attenzione a piccoli particolare: prima di tutto bisogna pulire ed asciugare perfettamente la superficie, poi usando della colla specifica, che cambierà a seconda del materiale della cornice, dobbiamo agire precisamente ed incollare le parti lese. A quel punto non dobbiamo toccare fino a completa asciugatura. Insomma qualcosa che riescono a compiere tutti. Ma le riparazioni si possono effettuare anche, forse potremmo dire soprattutto, per i giochi dei tuoi bambini. I bambini spesso rompono i giochi più fragili in modo involontario, non bisogna preoccuparsi poiché è molto semplice riparare questi giochi. Siamo spesso portati, per pigrizia o inesperienza, a ricomprare il gioco ma perché spendere soldi quando si può benissimo riparare? Se il tuo bambino rompe il trenino giocattolo per esempio con le colle apposite si possono incollare le parti frantumate, evitando di ricomprare tutti i pezzi spendendo soldi inutili. Ma con i giusti prodotti si possono anche compiere riparazioni più grandi, come parti di mobili che si staccano.

Scegliere le riparazioni fai da te allora è una scelta che premia la fantasia e soprattutto l’economia, poiché ci saranno grandi risparmi e tante soddisfazioni date dall’artigianato manuale

Non solo casa: ripara ogni cosa

Nel mondo d’oggi siamo abituati agli oggetti usa e getta, al sostituire prima che aggiustare, ma queste scelte possono penalizzare l’ambiente e il portafogli. Riparare gli oggetti dovrebbe diventare un’abitudine poiché sana e ambientare! E allora prova ad ingegnarti e comprare i giusti strumenti e prodotti per riparare anche borse o ciabatte. Inoltre puoi sbizzarrirti a personalizzare e migliorare gli oggetti che già possiedi tramite decorazioni di carta o in altri materiali. Diventerà un passatempo divertente e utile.