A Roccagorga il premio nazionale “Comune amico” nella categoria innovazione sociale

NewTuscia – ROCCAGORGA – Un riconoscimento che inorgoglisce l’intera comunità e che regala un raggio di sole dopo il buio dell’inverno del covid e la sofferenza della zona rossa.

A Roccagorga è stato infatti assegnato il “Premio Comune Amico”, nella categoria “innovazione sociale” per “l’impegno dimostrato volto a rispondere ai bisogni dei propri cittadini, coniugando sviluppo tecnologico e tutela della persona”, questa la motivazione del riconoscimento.

L’iniziativa è stata organizzata dal Codacons e la premiazione è avvenuta presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, alla presenza anche di Miss Italia, Martina Sambucini.

“Siamo orgogliosi di questo premio che va a tutta la nostra comunità – ha detto il sindaco Nancy Piccaro – L’innovazione sociale rappresenta una grande sfida per le istituzioni visti i tanti bisogni sociali che l’intenso quanto rapido sviluppo digitale della nostra società comporta. Ciò vale soprattutto per le amministrazioni comunali che sono quelle più vicine agli individui e alle famiglie”.

“L’innovazione sociale deve rispondere ai bisogni sociali emergenti attraverso nuove soluzioni e modelli che sappiano coniugare lo sviluppo tecnologico con la tutela della persona in sé. A tal proposito – ha affermato il vice sindaco Mario Romanzi – nella nostra realtà locale ha sede una società, la Elle costruzioni S.r.l., che ha presentato sul mercato un progetto innovativo volto a tutelare la sicurezza dei lavoratori in un territorio, come il nostro, dove spesso si sono registrati gravi infortuni. E’ un casco antinfortunistico intelligente e occorre dare merito ad un giovane imprenditore, Lidano Lunghi, che sta utilizzando la tecnologia al servizio della sicurezza”.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21